Museo Naturalistico e Paleontologico di Rotonda

All’interno del Museo naturalistico e paleontologico di Rotonda sono esposti i resti di un esemplare di Elephas antiquus italicus risalenti al Pleistocene medio superiore (400.000 – 700.000 anni fa) rinvenuto nel 1982, in località Calorie, in agro di Rotonda.

Presumibilmente alto 4 mt. e lungo 6, zanne comprese, con femori che misurano circa 1,20 mt e zanne di circa 2,70 mt, il fossile presenta il corpo rannicchiato su se stesso con le zampe anteriori ripiegate sotto il ventre. La testa è capovolta e spezzata all’altezza della prima vertebra cervicale, una zanna è saltata via dal suo alloggiamento mascellare, quanto basta per ipotizzare una morte traumatica. Probabilmente l’animale è morto scivolando lungo un pendio molto ripido, cadendo nelle acque del Mercure (grande lago interglaciale dell’epoca) e provocando nella caduta una piccola frana che lo ha ricoperto.

I lavori di recupero sono stati metodici e faticosissimi, ma il costante impegno è stato premiato dall’affioramento e dal successivo recupero dell’esemplare quasi completo, tanto da poter definire il rinvenimento dell’Elephas antiquus di Rotonda uno, se non il più importante a livello nazionale.