Il Vino Terre dell’Alta Val d’Agri è una doc giovane in una terra antica, che comprende gli interi territori comunali di Viggiano, Grumento Nova e Moliterno e i vigneti coltivati fino alla quota massima di 800 mt s.l.m.

In questa parte di Basilicata le caratteristiche delle uve sono esaltate grazie alle forti escursioni termiche estive, proprio nel periodo in cui le uve sono in piena maturazione. Il Vino Terre dell’Alta Val d’Agri è un’eccellenza enologica ottenuta da due vitigni internazionali, il Merlot e il Cabernet Sauvignon.

Sono tre le tipologie di vino che vengono realizzate: il “Rosso”, che può seguire un invecchiamento di minimo un anno. Il “Rosso Riserva” che invecchia due anni e il “Rosato” che prevede anche l’utilizzo di Malvasia Bianca di Basilicata.

Grazie alla sinergia tra enti locali e gli operatori vinicoli della zona, il riconoscimento della DOC per il “Terre dell’Alta Val d’Agri” è arrivato a compimento nel 2003, consentendo di migliorare la gestione delle produzioni e la professionalità delle aziende vitivinicole.

Il vino ha un colore rosso rubino cupo, tendente al granato con l’invecchiamento. E’ un vino ricco, di corpo, caldo, avvolgente e morbido  dove si riconoscono i lamponi e le more mature, il cacao, la vaniglia e il tostato del legno nuovo. Si abbina perfettamente a formaggi saporiti e stagionati come il canestrato di Moliterno, alla zuppa di fagioli di Sarconi, alla cucina tipica Lucana in generale.

Viggiano

Grumento Nova

Moliterno