04 – Pedalando nella storia, da Matera alla Magna Grecia

Dislivello discesa: 550 mt
Periodo: tutto l’anno

ITINERARIO

Itinerario adatto anche ai cicloturisti meno esperti, percorribile in una sola giornata.

ITINERARIO 04

Si parte da Matera, una delle città più antiche al mondo, conosciuta per i suoi Sassi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993 così come il Parco delle Chiese Rupestri.
Dopo una lunga e pedalabile discesa, che costeggia il torrente Gravina e il Parco delle Chiese Rupestri, si giunge nelle vicinanze di Montescaglioso.
Durante il tragitto, con la presenza di una guida esperta, è possibile fermarsi a Parco dei Monaci e al nuovo Centro visita del Parco Murgia di Pianelle e di là muoversi lungo alcuni sentieri per esplorare chiese, anfratti e testimonianze di antiche presenze (Madonna della Loe, Murgia S. Andrea).
A 13 km dalla partenza ci si immette sulla “Messapica”, in direzione Miglionico.
Variante: proseguendo dritto si può raggiungere Montescaglioso e visitare l’antica Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo (1079), il più considerevole dei quattro complessi monastici che hanno fatto guadagnare a Montescaglioso l’appellativo di “Città dei Monasteri”.
Per tornare sul tracciato proposto, uscire da Montescaglioso seguire le indicazioni Metaponto e dopo una ripida discesa si raggiungerà un bivio al confine con la provincia di Taranto.
Una ripida discesa e poi una strada che serpeggia dolcemente tra le colline fino a raggiungere la statale Jonica. Pochi km di complanare e ci si trova immersi nella Magna Grecia, all’ombra delle Tavole Palatine, i resti di un tempio Greco dedicato ad Hera. Il viaggio nella storia continua con la visita del Museo Archeologico, custode di un passato che ha fatto di Metaponto la “capitale” della Magna Grecia. E dopo questa splendida pedalata, accarezzati dalla brezza marina, è possibile fare una passeggiata a piedi nudi sulle spiagge sabbiose della costa Jonica.