L’Aglianico e i Castelli del Vulture

Il Vulture è nel nord della Basilicata, ricca di tesori artistici e culturali ma soprattutto zona di produzione doc del vino Aglianico. Un luogo perfetto per pedalare, ricco di saliscendi, e ideale per rilassarsi immersi nella natura e nella storia.

HIGHLIGHTS
VENOSA
PALAZZO SAN GERVASIO
FORENZA
MASCHITO
MELFI
BARILE
ITINERARIO

GIORNO 1
Arrivo a Venosa e sistemazione in hotel. Dopo il briefing vi consigliamo una visita guidata nell’antica città Romana, con il parco archeologico e la Chiesa della Trinità. Pernottamento.

GIORNO 2 – I VIGNETI DI AGLIANICO
Si attraversano i vigneti che portano verso Palazzo San Gervasio. Si risale a Forenza per poi rientrare a Venosa attraverso i vigneti di Maschito. Degustazione di Aglianico in azienda.
Percorso di 50 Km.
Livello: medio

GIORNO 3 – INTORNO AL VULTURE
Partendo in direzione del monte Vulture, un vulcano spento circondato da terreno fertile ricoperto da vigneti, si fa tappa a Rapolla e si giunge a Melfi, città dove spicca uno dei Castelli di Federico II. All’interno lo splendido museo archeologico. Si prosegue verso i Laghi di Monticchio, all’interno di quello che fu il cratere del vulcano, e si risale per raggiungere Rionero e Barile, dove si potrà fare una tappa degustazione in una delle numerose cantine di Aglianico Doc. Sulla strada del ritorno potrete far tappa a Ripacandida per visitare gli affreschi della chiesa di San Donato. Rientro a Venosa e pernottamento.
Distanza: 72 km. (possibilità di versione di 55 km)
Livello: medio/difficile.

GIORNO 4
Colazione e fine dei servizi.
Link: https://www.bikebasilicata.it/it/aglianico-e-castelli-del-vulture/