Basilicata Comics & Games: nuove frontiere della promozione territoriale

di Antonio Nicoletti

Dal 2021 APT Basilicata ha avviato un progetto dedicato ai nuovi linguaggi di comunicazione definiti comunemente comics & games, realizzando o promuovendo iniziative pubbliche e private che descrivano in modo più o meno diretto il patrimonio storico culturale e paesaggistico ambientale lucano. Anche grazie al lavoro di personalità come Umberto Eco e Oreste del Buono, sono ormai diversi anni che fumetti e videogame sono stati liberati da quell’ombra di sottocultura in cui l’opinione pubblica italiana li aveva ingiustamente relegati. Oggi le graphic novels arricchiscono intere sezioni di librerie, e grandi musei si raccontano attraverso giochi e avventure grafiche di successo.

Secondo il direttore del MOMA, “i grandi videogiochi incorporano il meglio della cultura contemporanea”. Lo scrive in occasione di una mostra dedicata a questa forma di intrattenimento, di comunicazione, in alcuni casi di arte.
E allora, se oggi un gioco come Minecraft è esposto nel MOMA, sviluppare un’avventura in Minecraft, oltre ad essere un’opportunità di comunicazione è “anche” un’operazione culturale! Lo è ancora di più se i contenuti trattano di storia e territorio, raccontando in modo nuovo di Epeo, di Pitagora, delle Tavole di Heraclea, e di cosa c’è da fare e da scoprire a poca distanza dalle spiagge di Metaponto.

Altrettanto divertenti ed educativi sono gli altri videogame che abbiamo sviluppato per parlare di ambiente e di parchi lucani, di tutela del patrimonio e al tempo stesso di valorizzazione.

Come il videogame, anche il linguaggio del fumetto può efficacemente parlare in modo trasversale raccontando, attraverso la finzione narrativa, i valori e la cultura di un territorio. Anche in questo caso per la Basilicata è un modo diverso di promuovere il proprio patrimonio ambientale e culturale, facendo conoscere bellezze naturalistiche e tradizioni, e facendo sapere ai lettori di ogni età quanto conta davvero prendersi cura di ciò che ci circonda, siano essi lontre, cicogne nere, pini loricati, persone … e finanche paperi e topi!

E allora buona lettura e buon divertimento, ma soprattutto buon viaggio con Basilicata Comics & Games.