Parco Naturale Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Nel cuore della Basilicata, a cavallo tra le province di Potenza e Matera si estende per quasi 30 mila ettari, il Parco Naturale Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Istituito nel 1997, è noto soprattutto per le spettacolari Dolomiti Lucane e l’adrenalinico Volo dell’Angelo.

Vegetazione e fauna

La sua superficie è ricoperta quasi interamente dalla foresta di Gallipoli Cognato e dal Bosco di Montepiano, formato da imponenti esemplari di cerro, odorosi tigli, peri e meli selvatici, aceri, ontani e il raro agrifoglio, mentre alle quote più basse, si estende la macchia mediterranea.  

 Il Parco di Gallipoli Cognato si è meritato l’appellativo di Dolomiti Lucane grazie alla presenza delle caratteristiche vette di Castelmezzano e Pietrapertosa e del paesaggio mozzafiato che esse disegnano.

In primavera ci si incanta di fronte al suggestivo spettacolo offerto dalla fioritura dei ciclamini, delle anemoni e delle viole.

Alla varietà di vegetazione del Parco Regionale Gallipoli Cognato fa eco una diversità di specie faunistica, oltre a mammiferi, quali lupi, tassi, istrici, gatti selvatici e cinghiali, sono presenti anche alcuni anfibi, come il tritone Italico e la salamandrina dagli occhiali. Nel parco nidifica inoltre la cicogna nera ed è facile osservare in volo diversi grandi rapaci, come il falco pellegrino, la poiana e il nibbio.

Tradizione, cultura, attività

Il Parco Naturale Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane racchiude al suo interno cinque borghi preziosi, in cui vive ancora l’antica tradizione dei riti arborei, tra questi celebri il Maggio Olivetese e Il Maggio di Accettura, dove un robusto cerro scelto nel bosco di Montepiano convola a nozze con la Cima, una pianta di agrifoglio della foresta di Gallipoli Cognato.
Punte di diamante del Parco sono Castelmezzano e Pietrapertosa, annoverati tra i Borghi più Belli d’Italia e sede dell’attrazione turistica più imitata: il Volo dell’Angelo.
Numerosi sono anche i sentieri, adatti agli amanti del trekking e delle camminate,
che offrono la possibilità di esplorare il territorio che circonda i cinque comuni, tra questi, il Percorso delle Sette pietre.