L’entusiasmo della passata edizione del Giro d’Italia è ancora vivo nei ricordi dei lucani, travolti dalle vivide emozioni della storica gara ciclistica. Quest’anno, la gioia raddoppia perché l’8 Maggio avremo l’opportunità di ospitare nuovamente l’amata carovana rosa che, arrivando da Vasto, attraverserà le meraviglie del Parco Naturale Regionale del Vulture, passando dai Laghi di Monticchio, proseguendo per Rionero in Vulture, Barile e Rapolla fino ad arrivare a Melfi, la città federiciana per antonomasia, dove si concluderà la terza tappa.
Il giorno successivo, la quarta frazione della corsa in rosa partirà da Venosa, città oraziana, e da lì toccherà alcuni tra i borghi più caratteristici della provincia potentina, da Lagopesole a Filiano, Atella e San Fele, Bella e Muro Lucano, fino a Castelgrande e Pescopagano dove saluteranno la nostra regione e proseguiranno fino all’arrivo atteso a Lago Laceno, in Campania.
Una splendida occasione questa per godere e per scoprire l’incantevole patrimonio paesaggistico e storico-artistico lucano attraverso le due ruote.