La Basilicata, regione incastonata tra due mari, lo Ionio e il Tirreno, offre un vero e proprio tesoro nascosto per i tanti turisti con la passione per la vela e le attività del mare. Con le sue coste, bagnate da acque cristalline e circondate da spiagge incontaminate, la Basilicata si rivela come una destinazione idilliaca per coloro che cercano un connubio perfetto tra avventura e relax.

La nostra regione, tra paesaggi mozzafiato, acque limpide e un ricco patrimonio culturale, offre un’esperienza indimenticabile che soddisferà la passione per il mare di ogni navigatore.

Basilicata: due coste e tante passioni legate al mare

Che sia sabbiosa e accessibile costa ionica o con rocce, faraglioni e lingue di sabbia nel versante tirrenico di Maratea, c’è una Basilicata da scoprire e da vivere con le tante passioni legate al mare.

La costa ionica è caratterizzata da ampi arenili e litorali sabbiosi; tra dune e macchia mediterranea si alternano lunghi tratti di spiagge con sabbia sottile e acque cristalline (diverse le Bandiere Blu e Verdi assegnate); luoghi di grande interesse storico con importanti vestigia di un passato glorioso che affonda le sue radici nella Magna Grecia. Qui si praticano tutti gli sport acquatici, come surf, windsurf e kitesurf, SUP e Canoa ma soprattutto la Vela. Sono infatti diversi i club attrezzati come la Lega Navale di Matera – Magna Grecia, specializzata in scuola del mare e delle arti marinaresche con istruttori federali (Salvatore Di Trani e Vito Goffredo) e i professionisti appassionati come Enrico Maria Massocchi, operatore di Whale-Watching che propone escursione naturalistica di avvistamento ed osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale, corsi di vela, di arti marinaresche e uscite in catamarano a vela, con partenze dal suggestivo Porto Turistico di Marinagri (Policoro). Ai confini con la Calabria, a Nova Siri, Culture Tourism Med srl, si occupa principalmente dell’avvicinamento allo sport della vela e della canoa mediante lezioni nelle quali si apprendono la terminologia di base, le varie andature e le tecniche di conduzione dell’imbarcazione. A Marina di Pisticci, con un tratto di mare che ha caratteristiche quasi uniche nel contesto lucano. Il fondale dolcemente degradante (solo 20 metri a 4 km al largo), l’assenza di scogli naturali e frangiflutti, la formazione di un vento locale che tecnicamente viene chiamato “vento termico”, la particolare conformazione della pianura retrostante, priva di monti e colline di rilievo e del basso fondale che permette un maggiore e più veloce riscaldamento della massa d’acqua permettono a queste correnti termiche di raggiungere intensità molto elevate che rendono lo sport una perfetta palestra naturale per tutte le attività di vela, organizzate, per 8 mesi all’anno, da Basilicata Vela, nata grazie alle passione per la Vela dei fratelli Filippo e Massimo Vena. Il circolo vede tra i suoi socie e tesserati numerosi professionisti del mondo della vela. Tra questi Rocco Sisto comandate di yatch di lusso e attualmente detentore del record mondiale del doppiaggio di CAPO HORN in solitaria con la barca più piccola di sempre (7 metri). Francesco Giannace detentore del primo titolo europeo di velocità in Kite Surf conquistato nell’attraversamento dello Stretto di Messima (A/R). Sempre a Marina di Piscticci, in località Macchia, si trova l’attrezzato Porto degli Argonauti, un vero hub degli sport acquatici con club velici, centri di noleggio barche e una vivace marina dotata di piazzette, negozi e ristoranti. Ogni anno vengono organizzate manifestazioni sportive, quali Basilicata Triathlon e regate per il campionato invernale di vela di altura del mar Ionio Trofeo Megale Hellas. Quest’ultima manifestazione velica, giunta alla 12° Edizione, si svolge ogni anno da ottobre ad aprile.

Spostandosi sulla rocciosa costa tirrenica, il mare assume le sfumature celesti di Maratea con i suoi fondali ricchi di vita che fanno la gioia di sub e pescatori. Per esplorare di giorno la frastagliata costa si può fare un’escursione in SUP fermandosi tra scogli, calette e grotte. Per gli amanti dei nuovi sport acquatici assolutamente da non perdere l’E-FOIL, un’esperienza unica e adrenalinica da provare in uno scenario naturalistico meraviglioso. Dall’idea e dalla passione per il mare e per la natura di Alex D’Alascio e Antonio Glosa, nasce nel 2021 “E-BREEZE” per offrire un’esperienza innovativa e adrenalinica e per far vivere il mare di Maratea e gli sport acquatici, in particolare il SUP e l’E-FOIL, come delle vere passioni. E sempre a Maratea, Blu Expereince, con Francesco Di Giulio, propone tour, scuola e battute di pesca, prove subacquee e corsi di apnea.

Lega navale di Matera – Magnagrecia – Costa Ionica (MT)

SCUOLA DEL MARE E DELLE ARTI MARINARESCHE
La “SCUOLA DI VELA” è l’occasione per introdurre un’attività didattico sportiva che trascina con se tutta un’altra serie di manifestazioni sportive. Al termine dei corsi scuola, vengono organizzate delle manifestazioni atte a promuovere l’attività a livello locale, con l’ausilio degli stessi partecipanti ai corsi.

REGATE, l’affiliazione alla Federazione Italiana della Vela consente di organizzare regate ufficiali di richiamo regionale in una prima fase ma subito dopo di interesse interregionale e con ’aspirazione di ottenere al più presto l’organizzazione di eventi internazionali.

EDUCAZIONE AMBIENTALE, nello specifico si organizzano itinerari didattici all’interno della macchia mediterranea, con fotosafari alla ricerca di specie animali e vegetali caratteristiche dell’area dunale e retrodunale con osservazione della flora e della fauna. Queste uscite sono alternate a lezioni teoriche in sede, come corsi di navigazione, di meteorologia, di sicurezza in mare, di radiocomunicazioni.

Periodo di apertura: estate
Orari diurni
Prenotazione: ai seguenti contatti:
Marco Pagano +39 3282899312 – Francesco Bianchi +39 3346101055
matera@leganavale.it
in base al numero dei visitatori e alle attività che si intendono svolgere.
c/o porto Argonauti
c/o Marina di Policoro
c/o Villaggio Giardini di Oriente Nova Siri

APPASSIONATI LOCALI

Enrico Maria Massocchi

WHALE WATCHING, escursione naturalistica di avvistamento ed osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale. Con un catamarano a vela di 10 metri munito di torretta d’avvistamento, vengono spiegati i metodi di avvistamento, la descrizione dei cetacei che vivono nel tratto lucano del mar ionio.Il coinvolgimento dei partecipanti sviluppa un nuovo modo di far conoscere la biodiversità del mare.

CORSI DI VELA, con un percorso formativo didattico che va dall’introduzione alla navigazione e prosegue verso l’approfondimento questa disciplina nautica rappresenta per eccellenza lo sport della cooperazione, in quanto mira a sviluppare il senso della collaborazione e dell’aiuto reciproco, sollecitando al tempo stesso le capacità di scelte autonome.

ARTI MARINARESCHE, attività che fanno riscoprire le manualità usate un tempo dai marinai per capire il tempo semplicemente osservando il vento ed il mare, per orientarsi osservando le stelle, per muoversi utilizzando le barche, le vele e le cime.

USCITE IN CATAMARANO A VELA:
Escursioni personalizzate e giornaliere nel Golfo di Taranto.

Periodo di apertura: estate
Orari diurni
Prenotazione: ai seguenti contatti:
+39 3494623378
info@enricomassocchi.it
in base al numero di persone e alle attività richiese
c/o Porto Turistico Marinagri Policoro, Golfo di Taranto
https://www.enricomassocchi.it
enricomassocchi.it
enricomassocchi.it

APPASSIONATI LOCALI

SCUOLA DI CANOA - CULTURE TOURISM MED S.r.l. NOVA SIRI (MT

SCUOLA DI VELA E DI ATTIVITÀ MARINARESCE
La scuola di vela e di attività del mare si occupa prevalentemente dell’avvicinamento allo sport della vela e della canoa mediante lezioni nelle quali si apprendono la terminologia di base, le varie andature e le tecniche di conduzione dell’imbarcazione, Vengono utilizzate barche a vela di piccole dimensioni (da due a cinque persone), catamarani (sino a 12 persone), canoe mono posto e biposto.

Periodo di apertura: estate
9:00 – 18:00, per i gruppi in base alle esigenze del gruppo
Prenotazione: ai seguenti contatti:
Vincenzo Tito +39 366741175
ctmbasilicata@gmail.com
in base al numero di persone e alle attività richiese
Marina di Nova Siri
viaggidipitagora.com
CultureTourisMed
ctmbasilicata
CTMediterraneo

APPASSIONATI LOCALI

scuola catamarano a marina di pisticci

ATTIVITÀ DI VELA
Su tutte le coste quando non insistono perturbazioni è normale la formazione di un vento locale che tecnicamente viene chiamato “vento termico” o più comunemente brezza marina. Nel caso del litorale ionico di Marina di Pisticci, la particolare conformazione della pianura retrostante (priva di monti e colline di rilievo) e del basso fondale (che permette un maggiore e più veloce riscaldamento della massa d’acqua) permettono a queste correnti termiche di raggiungere intensità molto elevate (sopra i 12 nodi nei momenti di picco) che rendono lo sport una perfetta palestra naturale per tutte le attività di vela. Tra l’altro la direzione diurna delle termiche (che va da sud a nord) aumenta la sicurezza dei praticanti che anche in caso di avaria vengono spinti a terra piuttosto che al largo. La presenza delle termiche pisticcesi si sviluppa costantemente per almeno 6/8 mesi l’anno e questo permette una fruibilità che va ben oltre il classico periodo della balneazione.

A parte la vela d’altura (che viene praticata tutto l’anno) la scuola vela con derive e catamarani sportivi infatti parte dall’equinozio di primavera e termina con l’equinozio d’autunno garantendo almeno 6 mesi di attività senza la necessità di abbigliamento tecnico costoso e il rischio di ipotermia.

CORSI DI VELA SU DERIVA E CATAMARANI
Si tratta di corsi brevi della durata di una settimana (6 lezioni da 2 ore ognuna) in cui partendo da zero conoscenze è possibile imparare a gestire in autonomia una barca a vela (deriva o catamarano) in condizioni meteomarine normali. Si impara ad entrare ed uscire dal corridoio di varo/alaggio, girare sulle boe (navigando a favore e contro vento), portare una rotta e eseguire tutte le manovre necessarie al controllo della barca. Durante tutto l’anno ed in particolare nei mesi estivi è possibile partecipare alle sessioni di allenamento del potentino Mattia Schipani, atleta di punta del circolo sui Formula 18 con all’attivo diverse partecipazioni a campionati italiani ed europei. Al momento si sta preparando per tentare le qualificazioni al mondiale 2024

ESCURSIONE DIDATTICA
Si tratta di una esperienza crocieristica di breve durata in cui però vengono fornite le conoscenze minime di conduzione della barca, alcune spiegazioni storiche e geaografiche dell’area di navigazione (con riferimenti alla Magna Grecia, alle invasioni “saracene” ed all’evoluzione che ha avuto la navigazione a vela). In più viene offerta la possibiliità di un bagno al largo e la consumazione di un aperitivo prima dello sbarco. Durante le escursioni sarà possibile fare la conoscenza con il presidente del circolo Filippo Vena, pisticcese ed esperto regatante (con all’attivo innumerevoli partecipazioni a regate classiche e campionati d’altura, molti dei quali vinti con le barche Karma, Phoenix, Alcor e Stropolo) che ha il piacere nell’accompagnare turisti e per trasferire le sue conoscenze tecniche, geografiche e storiche.

USCITE IN CATAMARANO A VELA
Escursioni personalizzate e giornaliere nel Golfo di Taranto.

Periodo di apertura: corsi di vela e altre attività 6/8 mesi l’anno, a partire da marzo. Escursione didattica: tutto l’anno, tutti i giorni, nel periodo invernale solo nei week end. Vela d’altura, tutto l’anno, in base alle condizioni metereologiche.
da concordare
Prenotazione: ai seguenti contatti: 0835 1825858
info@basilicatavela.it
in base alle attività, il costo di un corso di vela (compreso tesseramento e assicurazione) è di 400 euro. Escursione didattica, il prezzo è di 400 euro e il numero massimo di partecipanti per singola barca è di 8 persone (che possono dividersi il costo)
Per iscriversi al corso di vela è necessario un certificato medico non agonistico
Località San Teodoro – Lido 48
Stabilimento balneare “Cuba Libre”– Porto degli Argonauti
www.basilicatavela.it/
Basilicata vela

MARE E SPIAGGIA
La sabbia fine e priva di ghiaia, le acque basse e cristalline, rendono questo tratto di mare particolarmente sicuro tanto che da circa 10 anni viene insignito della BANDIERA VERDE dall’associazione italiana pediatri. Inoltre da alcuni anni per la qualità dell’acqua e dei servizi ha ottenuto anche la BANDIERA BLU. Facilmente accessibile dalla SS 106 Jonica allo svicolo San Teodoro/porto turistico, presenta ampie aree di parcheggio pubbliche e gratuite.
Tutte le strutture del circolo e dello stabilimento sono prive di barriere architettoniche per cui fruibili anche da persone con disabilità motorie.

tutto l’anno ma solo nei mesi da maggio a settembre vengono attivati servizi accessori tra cui stabilimento balneare, bar, ristorante, ecc., nel resto dell’anno sono sempre fruibili spogliatoi, docce calde, box per il ricovero di attrezzature private (cerate, mute, vele, ecc).
diurno
Prenotazione: ai seguenti contatti: ai seguenti contatti: 0835 1825858
info@basilicatavela.it
I prezzi per gli ombrelloni variano in base alla stagione da 10 a 20 euro.
Per iscriversi al corso di vela è necessario un certificato medico non agonistico
Località San Teodoro – Lido 48
Stabilimento balneare “Cuba Libre”– Porto degli Argonauti
www.basilicatavela.it/
Basilicata vela

APPASSIONATI LOCALI

Porto degli Argonauti - Policoro

PORTO TURISTICO E CIRCOLO VELICO
Un porto moderno e sicuro nel cuore dello Ionio. Il Porto degli Argonauti si trova in una posizione ideale per scoprire i tesori della Lucania, della Puglia, della Calabria e per proseguire verso importanti e suggestive mete, come la Grecia, la Turchia, la Sicilia e le isole Eolie. È un porto elegante e funzionale in grado di ospitare fino a 450 imbarcazioni di piccolo e medio cabotaggio, anche di lunghezza superiore a 30 metri, con profondità fino a 3,5 metri. Le due darsene sono attrezzate con pontili di ormeggio fissi.

Il porto è circondato dal verde della pineta, da una lunga linea di palme e dalle comodità del Resort, Ville e Case Vacanze.
Ogni anno vengono organizzate manifestazioni culturali quali ArgoJazz, ArgoDanza, ArgoMovie, e sportive, quali Basilicata Triathlon e regate per il campionato invernale di vela di altura del mar Ionio Trofeo Megale Hellas. Quest’ultima manifestazione velica giunta alla dodicesima edizione è organizzata dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dal Circolo Vela Argonauti.

Periodo di apertura: tutti i giorni dell’anno
secondo le modalità descritte sul sito internet www.portodegliargonauti.it
Prenotazione: ai seguenti contatti: 080.8762723
amministrazione@argonauti.com
in base a servizi e alle attività richieste
Contrada Macchia – Marina di Pisticci (MT)
PortoDegliArgonauti/a>
portodegliargonauti/
Referente: Bovio Ambrosio

APPASSIONATI LOCALI

SUP (STUND UP PADDLE)
Mezzo silenzioso e alla portata di tutti per muoversi in acqua. Ancora non molto conosciuto in Italia. Le attività di Ebreze consistono nello svolgere lezioni singole o di gruppo, noleggio delle tavole per coloro che sanno già andare, oppure escursioni guidate al mattino o al tramonto lungo la costa di Maratea, sempre con un esperto appassionato pronto ad ogni evenienza. Tutte le attività vengono svolte in sicurezza con l’utilizzo di attrezzatura di salvataggio.

E-FOIL (tavole da surf elettriche)
È una tavola da surf elettrica che permette di sollevarsi dall’acqua dando la sensazione di leggerezza proprio come se ci volassimo sopra. L’attività consiste in lezioni singole o in coppia, sempre seguite da un istruttore appassionato che spiega e segue, durante tutta la lezione, passo dopo passo tutte le tecniche per sollevarsi con la tavola sull’acqua. Anche quest’attività è svolta con tutte le condizioni di sicurezza e l’utilizzo di attrezzatura protettiva.

Periodo di apertura: da maggio a ottobre (Su prenotazione durante tutto l’anno)
da maggio a ottobre dalle 10:00 alle 19:00 (Su prenotazione durante tutto l’anno)
Prenotazione: ai seguenti contatti: +39.3281559438 o su Instagram
ebreeze.efoil@gmail.com
SUP (Escursioni guidate) a partire da 25€ a persona, 15€ per i minorenni, gratis per i minori di 12 anni. E-FOIL, da 14 anni in poi le lezioni hanno una durata di un’ora al costo di 100€ Per chi vuole fare una lezione in coppia può avere uno sconto del 15%
Maratea, spiaggia di Fiumicello o spiaggia di Santa Teresa

APPASSIONATI LOCALI

Blueexperience

TOUR DEL CAPITANO, Tour in barca ibrida della durata di 3 ore su un versante della costa di Maratea.

TOUR DEL NOSTROMO, Tour in barca ibrida della durata di 6 ore su ambedue i versanti della costa di Maratea con aperitivo lucano a bordo.

SCUOLA DI PESCA, Scuola di pesca dalla barca con fornitura di attrezzature base per praticare la pesca con guida appassiona esperta.

CHARTER DI PESCA Battute di pesca dalla barca con fornitura di attrezzatura sportiva, carburante e guida appassiona.

BATTESIMO DEL MARE
Prova subacquea con le bombole dalla spiaggia anche senza brevetto

CORSI SUB
Corsi subacquei di tutti i livelli da 10 lezioni circa con attrezzatura compresa.

CORSI APNEA
Corsi di apnea e pesca in apnea da 10 lezioni circa con attrezzatura compresa

SNORKELING E ARCHEOSNORKELING
Tour guidati in snorkeling con guida e attrezzature comprese. Possibilità di partenza dalla spieggia o dalla barca.
Tour specifici alla scoperta di siti archeologici sommersi.

Principalmente da Maggio a Ottobre, ma anche in altri periodi dell’anno
in base alle attività richieste
Prenotazione: ai seguenti contatti: +39 329 7881807
info@blueexperience.it
in base ai servizi richiesti, alle attività e alla durata
www.blueexperience.it
blue boat life underwater experience
Maratea

APPASSIONATI LOCALI