Da zero a zero festival

DATA

22 Giugno 2024

ORA

10:00

LUOGO

Matera
Matera
Matera

CATEGORIE

Descrizione evento

Il 22 giugno a Matera si terrà “Da zero a zero”, primo Festival dell’invidia sociale. Una festa di comunità. Un rito collettivo, autoironico, per esorcizzare insieme uno degli ultimi tabù del meridione d’Italia.

Il Festival, in maniera semiseria, intende affrontare uno dei temi che spesso nutre divisioni, limita lo sviluppo delle idee e delle iniziative e alimenta atmosfere diffamatorie ed energie negative su territori che, invece, avrebbero enormi potenzialità di sviluppo e creatività.
L’invidia sociale è ’’la sensazione, da parte di colui che invidia, che quello che l’altro possiede sia immeritato. Di qui la necessità, per l’invidioso, non soltanto di soddisfare la propria brama, ma di provocare la sofferenza, o la privazione, nell’altro’’. Ma l’invidia sociale non è necessariamente prodotta dalle diseguaglianze, ma anche dalle differenze che sono una caratteristica degli esseri umani.
Da zero a zero vuole essere prima di tutto una festa di comunità. Un rito collettivo, autoironico, per esorcizzare insieme uno degli ultimi tabù del meridione d’Italia.
Il Festival vuole raccontare il fenomeno in modo semiserio, alternando contributi scientifici (di psicologi, antropologi, sociologi, etc.) a momenti di esorcizzazione collettiva del problema, innanzitutto invitando la comunità a vederlo, ad osservarlo e perchè no, a riderne in maniera liberatoria, liberando così nuove energie positive e generative, in opposizione a quelle negative e limitative che l’invidia sociale porta con sè.

Programma

Per saperne di più dazeroazero.it

Dettagli

Gratuito: si
A pagamento: no

Info

Promosso da: Da Zero a zero
Indirizzo:
Tel:
Email:
Sitoweb: dazeroazero.it

I prossimi eventi nella stessa categoria: