Toronto, 14/16 giugno 2024
La Regione Basilicata e l’Agenzia di Promozione Territoriale saranno presenti in veste di main partner, all’evento internazionale Italea, iniziativa che rientra nel programma di promozione del Turismo delle Radici, lanciato dal Maeci e che si svolgerà a Toronto dal 14 al 16 giugno.
Il progetto Italea è una piattaforma che consente agli italo-discendenti residenti all’estero, di viaggiare alla scoperta delle proprie origini italiane, andando a conoscere i luoghi, le tradizioni e la cultura dei propri avi. Il progetto fornisce dei servizi turistici per agevolare il viaggio in Italia, attraverso l’organizzazione e la definizione di itinerari, laboratori e attività che consentiranno loro di immergersi totalmente nella cultura d’origine.
La Basilicata, insieme alle altre 4 regioni presenti, parteciperà all’evento inaugurale ChinPicnicLittle Italy organizzato dall’emittente radiotelevisiva internazionale
ChinRadioTV, evento di piazza aperto al pubblico.
Il programma della manifestazione dedicata agli incontri B2b per i professionisti di settore, si apre venerdì 14 giugno con la presentazione delle regioni partecipanti, a cura di Enit Canada, seguirà poi uno speech istituzionale di promozione turistica e un social cocktail conclusivo alla presenza di rappresentanti istituzionali locali, di tour operators e della stampa di settore. L’evento di Toronto, per la Basilicata, rappresenta un importante trampolino di lancio per la prossima edizione di Roots-in 2024, con l’auspicio di registrare le prime iscrizioni dei Tour Operators canadesi specializzati nel turismo delle origini, grazie alla consolidata collaborazione con Enit S.p.A. e delle sue sedi estere.