Giuseppe Venezia 5tet feat FABRIZIO BOSSO

DATA

19 Ottobre 2024

ORA

21:00

Descrizione evento

Sabato 19 ottobre presso l’Auditorium R. GERVASIO di Matera alle 21:00 si terrà il concerto Giuseppe Venezia 5tet feat FABRIZIO BOSSO, durante il quale sarà presentato l’ultimo lavoro discografico di Giuseppe Venezia “I’ve been waiting for you” edito da GleAM Records in uscita su tutte le piattaforme digitali e presso tutti i migliori negozi di dischi il 18 ottobre.

Attivo sulla scena jazz internazionale da quasi un ventennio, Giuseppe Venezia è considerato una “first call” da molti musicisti americani che si esibiscono in Europa. Molto attivo in veste di sideman con collaborazioni di prestigio, ritorna con un album a proprio nome dopo una lunga parentesi, presentando un progetto costituito interamente di sue composizioni, pensato e collaudato dopo innumerevoli concerti con un quintetto di eccellenza formato da alcuni dei suoi compagni di viaggio più fidati. Il polistrumentista lucano Attilio Troiano al sassofono tenore e flauto, il pianista pugliese Bruno Montrone, il batterista lucano Pasquale Fiore e, come guest su tutte le tracce dell’album, il grande Fabrizio Bosso alla tromba.
L’album attraversa tutte le tematiche e forme del Jazz moderno, filtrate ed attualizzate attraverso la sapiente cifra autorale del leader.

Giuseppe Venezia
Contrabbassista solido e con una grandissima esperienza internazionale, Giuseppe Venezia è alla sua seconda esperienza da Leader dopo quella fatta in occasione del suo primo album “Let The Jazz Flow” che vedeva la partecipazione di illustri ospiti quali: il batterista Duffy Jackson, il pianista Ehud Asherie, i trombettisti Stjepko Gut e Jerome Etchberry ed i sassofonisti Attilio Troiano e Luigi Grasso.
Moltissime sono le collaborazioni maturate negli anni da Giuseppe Venezia al fianco di grandissimi musicisti del calibro di : Jerry Bergonzi, Gregory Hutchinson, Jesse Davis, Eric Reed, Peter Bernstein, Jason Lindner, Jonathan Blake, Enrico Rava, Stochelo Rosenberg, Scott Hamilton, Dado Moroni, Philip Harper, Johnny O’Neal, Flavio Boltro, Roberto Gatto, solo per citarne alcuni.
Ha suonato nei più importanti club e festival non solo in Italia ma in tutta Europa e soprattutto negli Stati Uniti d’America dove si è esibito in club quali: Birdland, Smalls, Dizzy’s Jazz Club, Smoke e tantissimi altri a New York City ma anche a Boston, Miami, New Haven, Madison, Jersey City etc.
Attualmente insegna contrabbasso jazz presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno.

Fabrizio Bosso
Considerato uno dei più importanti trombettisti italiani nel mondo, Fabrizio Bosso ha calcato i palchi dei più importanti festival del globo portando la sua musica ed il suo stile riconoscibile.
Tante sono le collaborazioni illustri, tra cui, Dino Piana, Marco Tamburini, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Enrico Rava, Wayne Marshall, Maria Schneider, Ryan Truesdell, Sergio Cammariere, al quale Fabrizio deve la sua prima apparizione al Festival di Sanremo.

Attilio Troiano
Polistrumentista, compositore e arrangiatore dalle competenze notevoli, fin da giovanissimo si è messo in evidenza per il suo talento e la dedizione alla musica. Nel corso degli anni ha collaborato con moltissimi artisti di fama mondiale quali: Enrico Rava, David Paquette, Peter Bernstein, Pat O’Leary, John Allred, Scott Hamilton, Greg Hutchinson e molti altri ancora.

Bruno Montrone
Pianista barese considerato uno dei più attivi del panorama jazz nazionale, Bruno ha accompagnato moltissimi artisti tra cui, Joe Magnarelli, Joe Farnsworth, Joy Garrison, Joyce Yuille, Kurt Rosenwinkel, Willie Jones III, Greg Hutchinson, Eric Ineke, Dmitry Baevski, Piero Odorici, Luigi Grasso, Pasquale Grasso, Sara Dowling, Alex Garnett.

Pasquale Fiore
Uno dei migliori batteristi jazz italiani, entrato ormai nel mirino dei più importanti musicisti di jazz che lo coinvolgono spesso come “sideman” per le proprie formazioni, tra questi ricordiamo Antonio Faraò, Max Ionata, Aaron Goldberg, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Peter Bernstein, Jesse Van Ruller, Jesse Davis, Alex Sipiagin, Joe Lovano, Chico Freeman, Seamus Blake.

LINE UP
Giuseppe Venezia | contrabbasso
Fabrizio Bosso | tromba
Attilio Troiano | sax e flauto
Bruno Montrone | pianoforte
Pasquale Fiore | batteria

ingresso
15 €
(info +39 3925030142)
FORTEMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Prenotazioni
info@rosettajazzclub.it
+39 3925030142
Organizzato da
Rosetta Jazz Club
AUDITORIUM R. GERVASIO
via del sedile, 2
MATERA

Dettagli

Gratuito: no
A pagamento: si

Info

Promosso da: Rosetta Jazz Club
Indirizzo: Centro Commerciale “Le Botteghe”, Recinto G. Marconi, 75100 Matera MT, Matera, Italy
Tel:
Email: info@rosettajazzclub.it
Sitoweb: rosettajazzclub.it

I prossimi eventi nella stessa categoria: