Al Piccolo di Matera fra le muse del jazz con Mega

DATA

22 Novembre 2024

ORA

21:00

Descrizione evento

Le muse del jazz o meglio “Il Jazz e le sue Muse – Storie di donne ispiratrici di musica”: è il titolo del concerto in programma venerdì 22 novembre prossimo alle 21 nel cinema Il Piccolo di Matera con il Pasquale Mega Sextet e voce recitante
. La manifestazione rientra nel “Gezziamoci Winter 2024” dell’Onyx Jazz Club.

Sul palco del cinema Il Piccolo, in via XX Settembre, arriva dunque il Pasquale Mega Sextet insieme ad Anna Gloria Di Lorenzo che fa da voce recitante. La formazione musicale è composta da Pasquale Mega al pianoforte, Sabino Fino al sax tenore, Claudio Chiarelli al sax contralto, Aldo Di Caterino al flauto, Camillo Pace al contrabbasso e Giovanni Angelini alla batteria.

Previsto «un repertorio – spiegano gli organizzatori – intriso di storie di donne ispiratrici di musica. Figure femminili reali o immaginarie, sono un motore potente, ma silenzioso, sempre presente anche quando risultano invisibili, in grado di alimentare idee e creatività. Metaforicamente hanno assunto le sembianze di divinità per aver catturato la sensibilità o essere state il pensiero ricorrente di artisti che le hanno cercate, amate, sognate. Anche nella storia della musica jazz non mancano i brani, più o meno famosi, dedicati a personaggi femminili. Protagoniste donne forti, libere, padrone delle loro vite, che sono ricordate per essere state mecenati, filantrope, imprenditrici. Donne che hanno sostenuto e supportato il lavoro del loro marito, compagno, amico, e che spesso hanno contribuito inconsapevolmente alla nascita di veri e propri capolavori del jazz».

Mega, nato a Matera 66 anni fa, pianista e compositore diplomatosi al Conservatorio Duni, ha suonato con alcuni fra i migliori jazzisti fra cui Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Bruno Tommasi, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Javier Girotto, Michael Rosen. Ha fatto suo il motto di Friedrich Nietzsche: «Senza la musica, la vita sarebbe un errore». Con lui, valenti musicisti di origine pugliese.

Il Festival Gezziamoci aderisce a “Jazz takes the green”, prima rete italiana dei festival jazz ecosostenibili.

A Matera prevendite dei biglietti al cinema Il Piccolo, nella cartoleria Montemurro e nella libreria Mondadori, oltre a Ticketsms.it https://www.ticketsms.it/it/event/Gezziamoci-Il-Piccolo-Cinema-22-11-2024.

 

Dettagli

Gratuito: No
A pagamento: Sì

Info

Promosso da: Onyx Jazz Club Matera
Indirizzo: via Collodi n. 2 – Matera
Tel: 331 4711589
Email: info@onyxjazzclub.it
Sitoweb: www.onyxjazzclub.com

I prossimi eventi nella stessa categoria: