A Roccanova il Candido presepe dell’artista Sava

DATA

15 Dicembre 2024 - 6 Gennaio 2025

ORA

11:00 - 20:00

Descrizione evento

Si chiama suggestivamente “Il Candido Presepe” – opera dell’artista Salvatore Sava – e lo si può ammirare nella Chiesa Madre di San Nicola di Bari a Roccanova, su iniziativa del Comune e con la collaborazione del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea.
Dopo Castronuovo Sant’Andrea, Matera, Napoli, Roma, Orvieto, Longiano di Forlì, Cupramontana, Assisi, Piacenza, Milano, Montemurro, anche Roccanova entra nel circuito nazionale dei presepi d’artista, tradizione cominciata nel 1995 su invito dello storico dell’arte Giuseppe Appella.
Il Candido Presepe di Salvatore Sava, realizzato nel 2004 e inaugurato il 15 dicembre, è una grande scultura componibile, formata da una trentina di personaggi scolpiti in grandi blocchi geometrici di pietra leccese, disposti
su una base circolare di tre metri di diametro.

«Il Bambino, Giuseppe e Maria sono, allora, l’emblema del fuoco domestico – spiegano gli organizzatori – della “casa-famiglia” portata a una sintesi estrema, ridotta a una pura struttura, alla forma squadrata e appena sbozzata della pietra leccese».
Salvatore Sava, classe ’66, di Surbo (Le), ha un cursus honorum di tutto rispetto in Italia e all’estero.

Il Candido Presepe, la cui esposizione è patrocinata e sostenuta dal Comune di Roccanova, resterà visibile, ogni giorno, fino al 6 gennaio 2025, dalle 11 alle ore 20. Per appuntamenti e visite guidate, telefonare al 329 1941790 e chiedere di Paolo.

Dettagli

Gratuito: Sì
A pagamento: No

Info

Promosso da: Comune di Roccanova,
Indirizzo: Piazza del Popolo, 7 – Roccanova
Tel: 329 1941790
Email:
Sitoweb:

Mappa non disponibile

I prossimi eventi nella stessa categoria: