La Forgia eclettica di Sinisgalli a Montemurro

DATA

21 Dicembre 2024

ORA

Tutto il giorno

Descrizione evento

Teatro, musica, letteratura e arte presepiale: l’intreccio fra le arti è la cifra distintiva del programma della Forgia di Sinisgalli 8, promosso dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli per il mese di dicembre a Montemurro.

Il 21 dicembre è prevista un’intera giornata ricca di attività. Si comincia alle 10 nell’ ex Convento San Domenico, con lo spettacolo teatrale “Il cerchio perfetto di Einstein” a cura del Laboratorio di Teatro dell’Università degli Studi della Basilicata, realizzato con il sostegno della Fondazione Sinisgalli, regia di Roberto Riviello, dedicato alle quinte classi dell’IIS “G. Peano” di Marsico Nuovo, e la presentazione dell’omonimo volume, pubblicazione n.8 della Fondazione Sinisgalli all’interno della collana dei “Quaderni”, a cura di Nicola Cavallo e Maria Teresa Imbriani, con prefazioni del presidente, Mimmo Sammartino, e del direttore Luigi Beneduci.

Nato in occasione della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, lo spettacolo porta in scena, a partire da una commedia di Dürrenmatt, personaggio come Marie Curie, Einstein, Newton, ma anche Laura Capon, moglie di Enrico Fermi, Giorgia de Cousandier, compagna di Leonardo Sinisgalli, Dorina Corso, madre di Ettore Majorana, per parlare di scienza, senza dimenticare l’humanitas, i valori immateriali, la cosiddetta «utilità dell’inutile». A spiccare è la figura del poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli, sia perché fu allievo del giovane Fermi a Roma sia perché in lui si materializza la proposta di un Neo-Umanesimo nell’intreccio tra Poesia e Scienza da un lato e Scienza e progresso civile dall’altro.

Alle 21, sempre nell’ ex Convento San Domenico, si terrà lo spettacolo musicale “Féssë a cchi muórë” con la cantautrice Chiara D’Auria che presenta il suo disco d’esordio insieme a Luigi Pelosi al basso e Gabriel Ambrosone alla fisarmonica. «Si tratta di un concept album cantautorale – dicono gli organizzatori – che mette in luce la complessità e l’universalità del territorio lucano, posto da sempre al centro delle grandi questioni legate al Meridione».

Alle 22  ci si sposta nella Casa delle Muse, per l’inaugurazione della mostra a cura di Giuseppe Appella “Edo Janich: presepe stellato e quaranta opere grafiche dedicate a Leonardo Sinisgalli” alla presenza dell’artista.

La serata si concluderà con brindisi augurale per le festività e dono di volumi, fra nuovi acquisti, stampe e ristampe, come strenne natalizie.

Dettagli

Gratuito: Sì
A pagamento: No

Info

Promosso da: Fondazione Leonardo Sinisgalli
Indirizzo: Corso Leonardo Sinisgalli, 44 – Montemurro
Tel: +39 0971 753660
Email: info@fondazionesinisgalli.eu
Sitoweb:

I prossimi eventi nella stessa categoria: