Chiesa di San Francesco da Paola
La chiesa di San Francesco da Paola di Matera è davvero molto bella e accogliente e sorge in posizione esterna all’antica cinta muraria della città, sul Piano.
La chiesa (1774/1791) è stata realizzata secondo il progetto di Lazzaro Caputo da maestranze locali. Lesene ornamentali e un cornicione marcapiano caratterizzano la facciata, che nella parte inferiore presenta il portale e il portone in legno, su quest’ultimo è stata iscritta la data in cui ebbero inizio i lavori di costruzione.
Nella parte superiore della facciata, al di sopra della finestra centrale, si nota una nicchia con una statua in pietra policroma raffigurante San Francesco. In alto a sinistra c’è poi un campanile a vela a due fornici.
L’interno della chiesa di San Francesco da Paola di Matera è a croce latina con una navata con transetto. Oltre all’altare maggiore in marmo se ne possono ammirare altri quattro in ciascuna delle cappelle laterali. La chiesa ospita, inoltre, opere di valore artistico che testimoniano stili pittorici e scultorei di epoche differenti.
Qui, si conclude la Processione dei Pastori che il 2 luglio dà inizio alla Festa di Maria Santissima della Bruna.