Milano, 4/6 febbraio 2024
L’Agenzia di Promozione Territoriale e l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, prenderanno parte alla prossima edizione della Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio a Milano presso l’AllianzCo CityLife.
Con un’area espositiva di 300 mq, lo stand Basilicata sarà allestito nel padiglione Leisure Italia alla presenza di 30 operatori, poco meno di cento relatori, una ventina di rappresentanti istituzionali, una sala conferenze “Basilicata Open Space in Bit” con 50 posti, sei spazi di degustazione, ventiquattro appuntamenti in programmazione e ben tre eventi fuori fiera.
Fra le presenze, oltre ai comuni di Potenza e Matera, delle due province, anche quella di Maratea, entrata nella short list per la nomina di Capitale italiana della cultura 2026, e del Comune di Tito, fra le città finaliste della capitale italiana del libro.
Degustazione di prodotti tipici lucani e di fragole della Basilicata, esperienze enoturistiche tra vigne e cantine, itinerari dell’agrobiodiversità insieme agli agricoltori custodi, turismo rurale ed enogastronomico per la promozione del territorio con i Gruppi di Azione Locale. Sono solo alcuni dei temi e delle attività che animeranno lo spazio “Basilicata Open space in Bit” della Regione Basilicata grazie alla partecipazione della Direzione generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata.
Per la promozione dell’enogastronomia previste attività sulla valorizzazione degli itinerari dell’agrobiodiversità e gli agricoltori custodi, insieme ad Alsia Basilicata, la presentazione e la degustazione della fragola della Basilicata, insieme al Comitato Promotore della Fragola della Basilicata IGP, un panel con degustazione guidata dedicata all’enoturismo, insieme all’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata, alle Cantine del Notaio e Terra dei Re, e un focus sulla valorizzazione delle esperienze dei cinque GAL, quali generatori di sviluppo rurale, con degustazioni realizzate insieme all’Unione Regionale Cuochi Lucani.
La Bit Milano è l’evento nazionale più importante e più atteso nel settore turistico internazionale. La manifestazione sarà aperta al pubblico domenica 4 febbraio, mentre le due giornate successive saranno riservate ai professionisti di settore.