Hyde – L’ombra di Jekyll

DATA

31 Ottobre 2024 - 1 Novembre 2024

ORA

Tutto il giorno

CATEGORIE

Descrizione evento

Il 31 Ottobre  in doppia replica ore 17,30 e ore 19,30 e il 1 Novembre alle ore ore 18  nello splendido CASTELLO ARAGONESE di Bella si terrà lo spettacolo teatrale ‘Hyde – L’ombra di Jekyll’, scritto e diretto da Mary Ferrara, liberamente ispirato al racconto di Robert Louis Stevenson ‘Lo strano caso del Dottor Jekylle Mister Hyde’, con Alessio Chiodini, Valentina Corti, Giovanni Pelliccia, e con l’amichevole partecipazione del doppiatore Alessandro Campaiola (Voce Off Lord Brown).

In una Londra vittoriana divisa tra morale e dissolutezza, la mente acuta dell’illustre Dottor Jekyll cerca di elevarsi al di sopra delle umane vicende, cercando risposte che vadano oltre cuore e cervello: è l’anima in fulcro del suo lavoro. Nell’ossessiva sperimentazione ai limiti del conosciuto, certo di poter controllare gli eventi, Jekyll si rende conto che il risultato che sperava di ottenere è ora realizzato. Ma non sono state calcolate le terribili conseguenze che peseranno sulla sua persona e su quelle a lui vicine: una personalità crudele emerge dal suo inconscio e Hyde diventa il suo alter ego distruttivo. Costantemente riflesso nella morale dell’amico fraterno, l’Avvocato John Utterson, e nella passione per la giovane attrice Emily White, Jekyll cerca di domare Hyde ma il conseguente fallimento porterà a un tragico epilogo.

‘Lo spettacolo, liberamente ispirato al romanzo ‘Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde’ di Robert Louis Stevenson ma totalmente inedito nella scrittura, è rappresentato in modo tale che lo spettatore possa vivere una esperienza immersiva, a stretto contatto con gli attori in scena. Genio e follia si mescolano dando vita a Hyde, feticcio simbolo di una società attuale piena di complessi e di brutture, di separazioni e distinzioni, di Male che necessita di un processo inverso, quello diretto al Bene, per raggiungere la completezza dell’essere. Ma prima di innescare il processo, ognuno di noi deve chiedersi quale è il confine di questi aspetti e successivamente, unirli in un matrimonio naturale, equilibrato, alchemico’.

‘Dopo il successo di Storia di una Bella e di una Bestia, lo spettacolo presentato a Bella lo scorso agosto, abbiamo colto con molto entusiasmo la possibilità di presentare un altro spettacolo liberamente ispirato ad una storia altrettanto molto conosciuta. La narrazione, esplorando temi inerenti l’identità e la doppia personalità ci è sembrata integrarsi perfettamente con l’atmosfera di Halloween che, con la sua enfasi sulle trasformazioni, ben rispecchia il conflitto interiore di Jekyll e Hyde, tra il bene e il male. La formula basata sulla presentazione di un’opera che potesse offrire un’esperienza teatrale immersiva, avvincente, in grado di stimolare riflessioni profonde su temi attuali, è stata da subito accattivante. Il pensiero è rivolto soprattutto ai giovani proprio perché affronta temi universali che determinano una grande influenza sulla loro crescita e sul loro sviluppo personale. Se poi la storia viene narrata in un castello in cui è possibile creare, con luci e suoni, un’atmosfera inquietante e allo stesso tempo affascinante, in un castello che diventa esso stesso personaggio tra luce e oscurità, ci sono tutti gli elementi per rendere lo spettacolo un’esperienza unica in grado di lasciare il pubblico con una profonda riflessione sulla natura umana.’

INFOLINE E PRENOTAZIONI: Assessore Angela Carlucci – +39 338 9817327
Evento a ingresso gratuito. Obbligatoria la prenotazione. Spettacolo adatto ai ragazzi a partire dai 10 anni di età.

Produzione: Ameno – Mary Ferrara
Assistente di Produzione: Sharon Orlandini
Brand Designer: Vincenzo Miglionico
Foto e video: Riccardo Riande
Durata: 60 minuti – N. Atti: Atto unico – Anno di Produzione: 2024

Dettagli

Gratuito: si
A pagamento: no

Info

Promosso da: Comune di Bella
Indirizzo: Corso Italia 28, Bella, Italy
Tel: 0976 803211
Email:
Sitoweb: comune.bella.pz.it

Mappa non disponibile

I prossimi eventi nella stessa categoria: