Maratona Pulcinella al Festival Duni di Matera

DATA

10 Novembre 2024

ORA

Tutto il giorno

Descrizione evento

Gran finale della XXV edizione del Festival Duni, il 10 novembre, con la “Maratona Pulcinella”: un’intera giornata dedicata alla poliedrica e multiforme maschera della Commedia dell’Arte in musica, danza e cinema.

Si comincia domenica mattina alle 11 a Palazzo Bernardini con le esecuzioni delle musiche originali del Settecento di Pergolesi e altri, eseguite dal complesso di strumenti antichi L’Astrée col primo violino di Francesco D’Orazio, la regia scenica di Vania Cauzillo e le pantomime di Gino Marangi.

Dalle 17, sullo schermo del Cinema Il Piccolo, Nanni Coppola illustrerà la figura di Pulcinella nel grande cinema del Novecento, con ampi estratti da film di quel tempo tra cui un omaggio al compositore materano Raffaele Gervasio.

Per finire, alle 20:30 nell’Auditorium del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni”, l’Orchestra Sinfonica di Matera eseguirà l’intera partitura del balletto Pulcinella di Igor Stravinsky, sotto la bacchetta del suo direttore artistico Saverio Vizziello. La serata comprende anche la Suite n.3 “Antiche Arie e Danze per Liuto” di Ottorino Respighi.

Costo del biglietto per il concerto: 5 euro. Biglietti disponibili al botteghino la sera della manifestazione. Tutte le informazioni su www.festivalduni.it.

Dettagli

Gratuito: No
A pagamento: Sì

Info

Promosso da: Festival Duni
Indirizzo: Piazza Sedile n. 3 – Matera
Tel: 0835 333411
Email: festivalduni.segreteria@gmail.com
Sitoweb: www.festivalduni.it

I prossimi eventi nella stessa categoria: