San Costantino Albanese mostra i suoi nuovi murales

DATA

24 Novembre 2024

ORA

18:00

Descrizione evento

Il 24 novembre, a San Costantino Albanese, inaugurazione delle opere di street art del progetto “Un graffio che A.M.A.” dedicato alla cultura arbёreshe. “A.M.A.” sta per “Appennino Mediterraneo Arbёresh”.

Si tratta di due murales di grandi dimensioni, realizzati dall’artista messinese Andrea Sposari e cinque graffiti polistrato realizzati in collaborazione con la Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro, che ha impegnato l’artista Anna Faraone e coinvolto alcuni cittadini di San Costantino Albanese. Tutte opere ispirate alla storia e tradizione arbёreshe della comunità locale.

La street art utilizzata per “rigenerare” il borgo e valorizzare le origini e l’identità del luogo. Il progetto è stato realizzato dal Comune in collaborazione con Fondazione Appennino.

Gli appuntamenti prenderanno il via alle 18, in piazza Unità d’Italia, con l’inaugurazione dei cinque graffiti installati nella piazza centrale e proseguiranno poi su via Chicca, dove ha sede la Casa Parco e l’edificio scolastico sui quali sono stati realizzati i murales.
Alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Franco Cupparo, del presidente del Gal Cittadella del Sapere, Franco Muscolino, dei sindaci di San Costantino Albanese e Montemurro, Renato Iannibelli e Senatro Di Leo, di Gianni Lacorazza di Fondazione Appennino e di Zoti Giampiero Vaccaro, alle 18.30 a Casa Parco si parlerà proprio del tema “Identità e rigenerazione dei paesi”, in un incontro moderato dall’assessore comunale di San Costantino Albanese, Giovanni Lufrano.

Previsto di seguito il concerto “Serenata lucana”, eseguito dall’Ensemble Meridies composta da Massimo Rosa, violino, Carmine Viggiano, violino, Simone Spadino, viola, Giovanna D’Amato, violoncello, Antonio Tiri, contrabbasso, Luca Marino, oboe e ciaramella, Mariano Grosso, arpa viggianese, Enzo Izzi, organetto, Luciano Brancati, percussioni etniche, Nicole Millo, voce recitante. Trascrizioni e arrangiamenti a cura di Enzo Izzi e Angela Freno.

La serata sarà conclusa con una degustazione di prodotti locali.

Dettagli

Gratuito: Sì
A pagamento: No

Info

Promosso da: Fondazione Appennino Ets
Indirizzo: Vico Cieco Piazza 2 su Corso Leonardo Sinisgalli – Montemurro
Tel:
Email: info@appenninofondazione.it
Sitoweb: www.appenninofondazione.it/

Mappa non disponibile

I prossimi eventi nella stessa categoria: