Sperimentazioni musicali a Matera con il MA/IN

DATA

28 Novembre 2024 - 30 Novembre 2024

ORA

Tutto il giorno

Descrizione evento

Il festival di culture digitali MA/IN riparte da Matera con due spettacoli lungo tre giornate, dal 28 al 30 novembre al Cinema Il Piccolo e alle Monacelle.

Le prime due giornate (28 e 29 novembre alle 18:30, Cinema il Piccolo) sono dedicate agli screening session ossia la presentazione di opere audiovisive sperimentali realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e selezionate attraverso il bando annuale del MA/IN.
Il 30 novembre 2024, poi, Il MA/IN porta a Matera una serata dedicata alla musica d’avanguardia. Curato da Federico Nitti e Daniele Antezza, l’evento si terrà presso la fondazione Le Monacelle, un sito storico nel cuore della città, a partire dalle 21 (ingresso 3 euro).
La serata presenterà esibizioni di artisti di spicco internazionale come Rabih Beaini, Andrea Taeggi e Pietro De Ruggieri, noti per il loro approccio visionario alla sperimentazione sonora.
«Ogni artista – dicono gli organizzatori – porterà composizioni originali create appositamente per l’evento: Rabih Beaini, figura di riferimento nell’avanguardia elettronica di Berlino, offrirà una performance immersiva accompagnata da visuals dal vivo curate da Federico Nitti. Andrea Taeggi, anch’egli attivo nella scena berlinese, eseguirà un set che esplora le potenzialità del pianoforte preparato, presentando sonorità elettroacustiche e di Musique Concrète concepite esclusivamente per questa occasione. Infine, l’artista emergente Pietro De Ruggieri, presenterà una performance dal titolo MARS.IYE, accompagnata dalle suggestioni visive di In The Middle, nell’ambito del percorso di valorizzazione dei talenti locali promosso dal festival. MARS.IYE è una performance basata sulla rielaborazione artistica di un progetto di ricerca condotto sul lamento funebre iraniano e lucano. Il festival rappresenta un’opportunità unica per immergersi in un’esperienza sinestetica che unisce avanguardie sonore e suggestioni visive. Prossima tappa, il primo dicembre a Brienza».

«Organizzata dall’associazione LOXOSconcept, con il sostegno del ministero della Cultura, della Regione Basilicata, la partnership della Bcc Basilicata e della Fondazione Carical, il patrocinio dei comuni di Lecce, Matera e Potenza, la media partnership di Rai Radio3 – spiegano ancora – la nuova edizione è dedicata al tema Side-Real che evoca quelle dimensioni parallele e sfuggenti, siderali, che la poetica elettroacustica si propone di sondare liberando nuove possibilità percettive».

Informazioni e programma:
www.mainfest.it
www.instagram.com/mainfestival
www.facebook.com/mainfestival

 

Dettagli

Gratuito: No
A pagamento: Sì

Info

Promosso da: MA/INFestival
Indirizzo: C/da Campo di Giorgio snc – Pignola
Tel:
Email: info.mainfest@gmail.com
Sitoweb: www.mainfest.it

I prossimi eventi nella stessa categoria: