Telesforo porta l’eredità jazz del Big Mama a Matera

DATA

13 Dicembre 2024

ORA

21:00

Descrizione evento

Il guru italiano del genere scat, Gegè Telesforo, sarà in concerto insieme alla Giovane Orchestra Lucana venerdì 13 dicembre alle 21 nell’auditorium Gervasio di piazza del Sedile n. 2 a Matera per il Gezziamoci Winter dell’Onyx Jazz Club.

Il cartellone del Gezziamoci Winter si arricchisce dunque dello spettacolo tratti da Big Mama Legacy, il nuovo album del poliedrico artista di origine foggiana con il quale rende omaggio al Big Mama, il live club romano che per 30 anni è stato il punto di riferimento di musicisti e appassionati di musica di tutto il mondo, prima di cessare definitivamente la sua intensa attività proprio a causa della pandemia. La Giovane Orchestra Lucana è nata dalle residenze artistiche organizzate quest’estate dall’Onyx Jazz Club nei comuni di Aliano, Acerenza e Marsico Nuovo.

Le prove nell’Auditorium si svolgeranno davanti a un pubblico d’eccezione: l’Onyx Jazz Club apre le porte del Gezziamoci alle scuole, consentendo agli studenti dell’Istituto comprensivo “G. Minozzi – N. Festa” e del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di assistere a questo momento non soltanto da spettatori, ma anche da allievi, per ascoltare Telesforo nelle vesti di insegnante, in quanto ambasciatore Ijvas (il Jazz va a scuola). .

«Big Mama – dice Telesforo – è Madre Africa con i suoi ostinati ritmi irresistibili, suoni, voci, colori, spezie e le sue affascinanti diversità. È il linguaggio del blues, con le sue molteplici forme e strutture armoniche, i suoi riff e le sue storie d’amore fatte di lacrime e sudore, dove tutto inizia e dove tutto finisce. Big Mama è la ricerca creativa del Jazz, dell’improvvisazione nella sua continua evoluzione stilistica. Big Mama è il rigore del groove, la pulsazione cardiaca dello swing».

Sul palco dell’Auditorium Gervasio, venerdì sera Telesforo sarà affiancato da Matteo Cutello alla tromba, Giovanni Cutello al sax alto, Christian Mascetta alla chitarra, Vittorio Solimene alle tastiere e Michele Santoleri alla batteria.

Prevendite a Casa Cava, via San Pietro Barisano, 47 Matera (Sasso Barisano); Cartoleria Montemurro, via delle Beccherie, 69 Matera tel. 0835 33.34.11; Libreria Mondadori, piazza Vi>orio Veneto, 16 b Matera tel. 0835/344062; Ticketsms.it h)ps://www.Jcketsms.it/search?k=gezziamoci

 

Dettagli

Gratuito: No
A pagamento: Sì

Info

Promosso da: Onyx Jazz Club Matera
Indirizzo: via Collodi n. 2 – Matera
Tel: 331 4711589
Email: info@onyxjazzclub.it
Sitoweb: www.onyxjazzclub.com

I prossimi eventi nella stessa categoria: