Trekking in Basilicata, quattro tappe col bastone smart

DATA

30 Novembre 2024 - 29 Dicembre 2024

ORA

09:00 - 12:00

Descrizione evento

Presentate a Potenza le quattro tappe lucane – la prima a Barile – del progetto nazionale AgroArcheoTrekking della Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane con il sostegno del ministero del Turismo: si camminerà nella natura grazie a un nuovo tipo di bastone tecnologico.

La prima tappa in Basilicata è a Barile (Pz) nel Parco regionale naturale del Vulture sabato 30 novembre 2024 con partenza alle 9 dal Santuario della Madonna di Costantinopoli in cammino sul Monte Vulture e visita alla Cantina di Barile con degustazione di prodotti tipici e Aglianico del Vulture in collaborazione con la Fidas Barile Odv e il Comune di Barile.

Seconda tappa a Pisticci (Mt) il 7 dicembre 2024 con raduno alle 9 davanti alla Chiesa Madonna delle Grazie per proseguire nell’area naturale regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico con visita all’azienda agricola Tierra Blanca in collaborazione con “Globus Odv – A salvaguardia delle persone con disturbi dello spettro autistico”.

Terza tappa a San Chirico Raparo (Pz) il 22 dicembre 2024 con partenza alle 9 da piazza Roma in cammino nell’area Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese in sinergia con l’Associazione Lupi del Raparo.

Infine, quarta tappa a Calvera (Pz) il 29 dicembre 2024 con raduno alle 9 in piazza Risorgimento in cammino nell’area Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con il Centro Auxilium Casa Alloggio -Vallina- Teana (Pz).

Sarà sperimentato il Francybas, un bastone smart per accedere in ottica sicura ai parchi e aree verdi del territorio ideato dalla società L’Antincendio srl con la società “iInformatica srl” che da qualche anno ha un partenariato con Ente Pro Loco Basilicata per la promozione turistica innovativa e sostenibile del territorio lucano. Saranno messi a disposizione del territorio i dati di mapping sperimentale dei sentieri effettuato dai volontari delle Pro Loco.

AgroArcheoTrekking per un turismo esperienziale e sostenibile coinvolge 14 Regioni, 56 comuni, 56 percorsi in tutta Italia, 6 parchi naturali nazionali, 18 parchi naturali regionali, 6 aree protette, 9 riserve naturali, 13 siti archeologici con il protagonismo attivo dei volontari delle Pro Loco ed enti del terzo settore affiliati all’Ente Pro Loco Italiane per promuovere: turismo, enogastronomia, sport, cultura, sostenibilità ambientale e sociale.

Per informazioni chiamare il numero 348 5664750 o scrivere a basilicata@enteprolocoitaliane.com oppure a info@enteprolocoitaliane.com.

Dettagli

Gratuito: Sì
A pagamento: No

Info

Promosso da: Ente Pro Loco Italiane
Indirizzo:
Tel: 348 5664750
Email: info@enteprolocoitaliane.com/
Sitoweb: https://enteprolocoitaliane.com/

I prossimi eventi nella stessa categoria: