Cicloturismo in Basilicata
Basilicata in sella. Divertimento e natura da vivere attraversando boschi, piccoli centri e città. Tutto rigorosamente, in bicicletta!
Puoi percorrere una fitta rete di itinerari adatti a tutti i tipi di cicloturisti, amatoriali o professionisti, in strade mai troppo trafficate e in totale sicurezza. Dopo una giornata di intenso sport, alla ricerca di comfort, riposo e comodità, si può trovare ristoro nella tradizionale e gustosa cucina del posto e nella comodità delle strutture ricettive più moderne e organizzate.
Dopo aver scoperto la Basilicata in sella, non potrai più farne a meno!
L’Anello dei Parchi Lucani
Il percorso cicloturistico ad anello, in 15 tappe, parte da Maratea, sulla costa tirrenica della Basilicata, e qui fa ritorno dopo aver attraversato le Aree Protette della regione affrontando 718 km e 13190 m di dislivello: un viaggio per cicloturisti allenati ma che chiunque può affrontare con i suoi tempi.
Raggiunto il Lago Sirino, nel prologo da Maratea, il tracciato muove verso il Parco Nazionale del Pollino toccando la quota più alta dell’intero percorso a 1445 m. Procede a sud-est in direzione del versante jonico e attraversa il Parco dei Calanchi per poi approdare a Matera, la Città dei Sassi Patrimonio dell’Umanità. Dal Parco della Murgia si spinge verso il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane e da qui risale in direzione nord verso Venosa, Melfi e il Parco del Vulture per poi ridiscendere nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, alle porte di Maratea.
Il percorso attraversa paesaggi naturali di rara bellezza, con un incantevole tracciato tra ponti e gallerie dell’ex Ferrovia Calabro-Lucana e, nello stesso tempo, incontra o lambisce città e borghi storici, con musei, monumenti, attrattori di vario genere che arricchiscono l’esperienza di viaggio nell’incontro con le storie, le tradizioni, le culture di una regione aperta e accogliente.
La Basilicata riceve la menzione speciale Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane. Dalla Città dei Sassi patrimonio UNESCO e Capitale della cultura europea 2019, si attraversa il parco della Murgia Materana e, costeggiando lo straordinario ecosistema dell’oasi WWF di San Giuliano, si raggiungono le Piccole Dolomiti Lucane, attraverso il parco di Gallipoli Cognato.
L’entusiasmo della passata edizione del Giro d’Italia è ancora vivo nei ricordi dei lucani, travolti dalle vivide emozioni della storica gara ciclistica. Quest’anno, la gioia raddoppia perché l’8 e il 9 Maggio avremo l’opportunità di ospitare l’amata carovana rosa che terminerà la terza tappa a Melfi e darà inizio alla quarta da Venosa, attraversando le meraviglie del Parco Naturale Regionale del Vulture e alcuni dei borghi più caratteristici della provincia potentina.
Pedala in Basilicata
Dal più semplice, lungo la costa metapontina, oppure intorno a Matera e nel Vulture, al più complesso, per chi decide di scalare su due ruote il Pollino, le Dolomiti Lucane o il Sirino.
Il territorio lucano offre itinerari adatti a tutte le tipologie di bikers, perché le sue strade, ben segnalate, tutte in sicurezza e al riparo dai rischi del traffico, si prestano a vari livelli di difficoltà. Tra bellezze naturali e tradizioni millenarie la Basilicata risponde ad ogni esigenza, anche a quella di chi vuole intraprendere un viaggio lungo strade secondarie, che guidano verso paesaggi mai visti. Una fitta rete di itinerari, adatti agli appassionati di cicloturismo di ogni livello, consente di toccare le località di maggiore interesse della regione. Utilizzando percorsi insoliti, nella maggior parte dei casi poco frequentati dalle auto, si schiudono agli occhi del cicloturista borghi e paesini deliziosi, in mare e in montagna. Scegli l’itinerario più adatto a te!
Attività
Tanti i servizi e le offerte di viaggio per i cicloturisti