Milano, 10 giugno 2024

L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata sarà presente alla 25°edizione de La Milanesiana, prestigiosa rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, nella giornata di lunedì 10 giugno.

Due gli eventi che vedranno protagonista la nostra regione a Milano: l’inaugurazione di una mostra e la presentazione di un libro. Nella mattinata di lunedì, infatti, presso lo Spazio Big Santa Marta, verrà inaugurata la mostra dal titolo: “Basilicata, una terra tra le nuvole. Viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana” alla presenza di Elisabetta Sgarbi, Giuseppe Palumbo, Sara Chiappori e Antonio Nicoletti, direttore generale dell’Apt Basilicata. Dagli anni ‘90 ad oggi, analizzeremo come la Basilicata, attraverso le storie a fumetti, sia diventata una terra ispiratrice di storie interessanti, personaggi memorabili e atmosfere fantastiche, come testimonia anche il nostro progetto Comics&Games che ha visto protagonista Topolino e tutta la banda Disney a spasso tra le nostre bellezze, per risolvere casi e svelare misteri. Con Oblomov Edizioni, invece, è stata realizzata la graphic novel sulla biografia di Ludovico Di Giura, medico lucano alla corte dell’Imperatore della Cina.

Lunedì pomeriggio, invece, presso il Piccolo Teatro Paolo Grassi, ci sarà la presentazione del libro: “Basilicata. Curiosità d’arte attraversando i borghi lucani”, curato da Gabriele Scarcia, all’interno dell’appuntamento: “I tesori dei borghi nascosti: dalla Basilicata a Milano”, in cui diversi autori leggeranno alcuni passi del libro, con un intervento del dg Nicoletti.

VISITA IL SITO