Lucca, 1- 5 Novembre 2023

L’Apt Basilicata parteciperà alla nuova edizione di Lucca Comics&Games, una delle più importanti fiere internazionali dedicate alla cultura pop e al mondo dell’immaginario, da mercoledì 1 a domenica 5 novembre.

L’Agenzia di Promozione Territoriale sarà presente all’evento con due stand per un totale di 32 mq di area espositiva. Uno di questi si troverà all’interno dell’area Comics, nel Padiglione Napoleone, mentre la seconda postazione sarà allestita lungo le mura della città, proponendo una mostra multimediale con filmati e immagini, tra questi anche un video, realizzato dall’artista lucano Silvio Giordano, in cui la Basilicata viene raccontata come una ideale e onirica terra di game.

Presso l’area Comics, inoltre, verrà presentato il ritorno editoriale di Alterlinus, testata fumettistica creata negli anni Settanta, nata originariamente come rivista sorella di linus, che, nel corso dei decenni di pubblicazione, lontana dallo stile umoristico tipico dello storico mensile, si dedica prettamente alla raccolta di storie d’avventura e crime, contribuendo all’evoluzione del linguaggio dei fumetti. Torna oggi, dopo anni di crisi e di stop, in una veste grafica completamente rinnovata e con un’uscita editoriale trimestrale, nella quale troveremo il ritorno del racconto d’avventura nella storia firmata da Giuseppe Palumbo, dal titolo “La sola cura”, che rievoca le vicende di un personaggio storico, Ludovico Di Giura, medico lucano ammesso alla corte dell’Imperatore della Cina.