La Basilicata, gioiello nascosto nel cuore dell’Italia meridionale, offre non solo paesaggi mozzafiato e una ricca storia culturale, ma anche un vero e proprio paradiso per gli appassionati della flora. Per chi nutre una passione per piante, fiori ed erbe spontanee, infatti, la nostra regione rivela un tesoro botanico unico nel suo genere.

Il viaggio inizia nelle campagne, dove in primavera, i prati si tingono di mille colori grazie alle fioriture spontanee. Le distese di papaveri, margherite e lavanda creano una tavolozza di tonalità che incantano gli occhi e deliziano l’anima.

Il Parco Nazionale del Pollino, una gemma naturale tra le montagne, è un paradiso per gli appassionati del turismo botanico. Qui, a diverse altitudini, è possibile osservare una varietà straordinaria di piante adattate alle condizioni climatiche uniche della regione. Tra le rocce e i boschi si nascondono orchidee rare, genziane e tante altre specie che rendono il paesaggio un caleidoscopio di colori e profumi.

Il turismo botanico in Basilicata non è soltanto un’esperienza visiva, ma coinvolge tutti i sensi. L’aria fresca e pulita, il profumo dei fiori selvatici, il suono del vento tra gli alberi, tutto concorre a creare un’atmosfera unica e rilassante. Un viaggio qui offre la possibilità di immergersi in un mondo di colori, profumi e tradizioni che cattureranno il cuore degli appassionati.

Conservatorio Etnobotanica

Centro di ricerca e documentazione per lo studio della Botanica applicata ed Etnobotanica che ha come finalità oltre la conservazione e catalogazione, la ricerca e lo studio delle piante in relazione con l’uomo. Connesso al conservatorio è l’Hortus Basiliano, custode della biodiversità Mediterranea, giardino delle piante officinali che comprende circa 150 piante per lo più autoctone.

Presso il ristorante dell’Hotel Sette e Mezzo è poi possibile gustare piatti e prelibatezze cucinati con tecniche di utilizzo delle piante alimurgiche e dei fiori e delle foglie edule.

Quando: dal Mercoledì al Venerdì
Orario: 15:00- 20:00

Accessibilità: Ingresso da scalinata, no ascensore.

info@conservatorioetnobotanica.it

Conservatorio-di-Etnobotanica
cons_ervatorioetnobotanica

Conservatorio Etnobotanica, Piazza Plebiscito, 13, 85040 Castelluccio Superiore (PZ)
+39 338 34 17 350
www.conservatorioetnobotanica.it

MasseriaFerrenti

Lavandeto, area picnic e location eventi, in un luogo incantato…”Come in Provenza” recita il titolo dell’evento riproposto ogni estate, all’inizio della fioritura. Durante l’ estate il lavandeto diventa lo scenario dove svolgere numerose attività: lezioni di pilates, yoga, meditazione, danza consapevole, laboratori didattici con la lavanda per bambini ed adulti.

Quando: da Maggio a Ottobre
Orario: 15:00- 20:00

masseriaferrenti@libero.it

ILLAVANDETODIANNA
illavandetodianna

Masseria Ferrenti “Il lavandeto di Anna”, Contrada Toppo di Costanza, 85029 Venosa PZ
+39 380 344 8084

APPASSIONATI LOCALI

Parco dei colori - Turismo delle passioni per le erbe

Parco Botanico dedicato al celebre botanico Guglielmo Gasparrini nato a Castelgrande nei primi dell’800, con una Butterfly House al cui interno è possibile trovare tantissimi esemplari di farfalle vive, in un micro habitat tropicale. Sono presenti diverse aree e percorsi, orti sperimentali, una cupola geodetica in cui dimorano diverse specie di piante ed un’area dedicata all’allevamento di farfalle autoctone. Si organizzano visite guidate, workshop, eventi e campi scuola.

Tenuta croglia

Campo di lavanda diviso in più aree visitabili e organizzazione di diverse attività: coltivazione propria di lavanda, percorsi relax nella natura, produzione di olio essenziale e di idrolato, realizzazione di sacchetti profumatori, attività ludiche e lettura di fiabe per i bambini, shiatsu, lezioni di yoga e pilates.

Quando: da aprile ad Agosto (periodo fioritura maggio-luglio)
tenutacroglia@yahoo.it
TenutaCroglia
tenuta_croglia_official
Tenuta Croglia, Via Cerreta 31, Baragiano (PZ)
+39 349 8138184

Orto Roselli

Giardino Botanico pubblico situato al centro del paese, adiacente le mura del Castello Medievale dei Sanseverino, organizzato su più livelli a terrazzamenti percorribile a piedi e, grazie alla presenza di piante officinali ed ornamentali di cui alcune coltivate negli anni ed altre a crescita spontanea, è un naturale percorso sensoriale e riserva della biodiversità locale.
Gli Ospiti, su prenotazione, potranno effettuare visite guidate, laboratori didattici ed esperienziali sia per bambini che per adulti.

Quando: tutto l’anno
Sempre aperto e su prenotazione per visite guidate e laboratori
prolocogrumento@gmail.com
Prezzo: gratuito
Accessibilità: accessibile anche ai diversamente abili
prolocogrumento.org
prolocogrumento

Pro Loco Grumento Nova, Via Roma n. 13
+39 320 4066272 – 392 35 30465

casa delle Erbe

Tenuta rurale in cui vengono organizzate attività di riconoscimento delle erbe spontanee sul territorio, di trasformazione ed utilizzo in cucina.

Associazione il Girasole Casa delle Erbe Pomarico

michelar66@tiscali.it

Casa delle erbe di Pomarico

Guide parco pollino_Alberi monumentali e orchidee spontanee - Vacchiano

Escursioni guidate alla scoperta di: alberi monumentali, meravigliosi – tra cui spicca il Pino Loricato, conifera sempreverde che vive in Europa esclusivamente nella penisola balcanica e in Basilicata – di riconosciuto valore naturalistico, storico e culturale testimoni della storia locale del territorio, di tradizioni, racconti e vicende; erbe aromatiche e piante alimurgiche, la cui scoperta con possibile raccolta (e assaggio!) sono sempre legate agli usi antichi e tradizionali; orchidee spontanee, che, grazie alla loro complessità biologica e unicità, si concretizzano in grandissimo interesse e forte passione.

ASSOCIAZIONE GUIDE UFFICIALI DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO A.P.S.
Complesso monumentale Santa Maria della Consolazione snc
Quando: Tutto l’anno
Orari: da definire in base alle necessità

Accessibilità: variabile

guideparcopollino@gmail.com
+39 351 7593446

Associazione guide ufficiali pollino
Da definire in base alla tipologia di visita, durata e numero di persone
www.guideparcodelpollino.it

APPASSIONATI LOCALI

Orchidee spontanee – Moliterno (PZ)

Nell’area del Bosco Faggeto, caratterizzata da una presenza incredibile di elementi rappresentativi in termini di biodiversità, spicca la notevole varietà di rare orchidee spontanee che distribuiscono le loro spettacolari fioriture dalla primavera all’estate.

Le orchidee spontanee rappresentano uno degli fattori più attrattivi che la flora del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese esprime, con circa 65 specie censite.

Il CEAS (Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità) Oasi Bosco Faggeto organizza itinerari alla scoperta delle orchidee spontanee e weekend dedicati a gruppi di appassionati e ricercatori.

Mesi estivi,
Con prenotazione sempre disponibile
Orari: da definire in base alle necessità

Accessibilità: variabile

ceamoliterno@libero.it
+39 333 732 1941

CeasOasiBoscoFaggeto
Da definire in base alla tipologia di visita

Località Faggeto sp 103, 85047 Moliterno PZ
www.ceamoliterno.com

APPASSIONATI LOCALI

Il Carrubo - Giardino Filazzola - Matera

Itinerari e visite guidate nei Sassi di Matera alla scoperta dei significativi orti e giardini, importanti per la presenza di piante di cui si racconteranno storie, tradizioni, usi popolari.

Trekking nel Parco della Murgia Materana finalizzato a conoscere e comprendere il passato dei nostri padri attraverso piante e siti presenti, fino al complesso rupestre di Sant’Elia dalle cui grotte si ammira un suggestivo paesaggio caratterizzato dalla presenza degli antichi orti/giardini coltivati dai monaci di San Agostino.

CEAS “Il Carrubo”
Tutto l’anno
Orari: 9.00-12.00 16.00-18.00

Accessibilità: percorso adatto a tutti
Durata: ore 2,30
pisicchiogiovanni@gmail.com
+39 380 71 48 543

CEAS Il Carrubo_Matera
Il Prezzo varia a seconda del numero dei partecipanti Es. 60,00 2 pax 80 4pax 90 6 pax 100 8 pax Gruppi da 10 in poi 15 euro a persona

Via San Potito, n 19 Matera

APPASSIONATI LOCALI

Essenza è un percorso immersivo nel mondo di Amaro Lucano, un viaggio in cinque differenti aree tematiche (Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana) che ripercorrono la storia dell’azienda, accompagnando il visitatore in un’indimenticabile esperienza multisensoriale. All’interno del Museo è possibile visitare una sezione dedicata alle erbe e ai fiori che rientrano tra gli ingredienti del famoso liquore.

Tutto l’anno
Direttore Gianluca Gariuolo
0835.469207
Via Cavaliere Pasquale Vena – Pisticci Scalo (MT)

Essenza Lucano
www.essenzalucano.it

APPASSIONATI LOCALI

Fosso La Noce - Marconia di Pisticci (MT)

Sito di grande valore ecologico, si estende per circa 43 ettari ed è stato riconosciuto come zona SIC/ZPS dalla Regione Basilicata, al fine di tutelarne la biodiversità. Ricco di numerose specie botaniche, è popolato anche da diverse specie ornitologiche, da mammiferi e rettili. Oltre ad alberi secolari, è presente una sorgente di acqua sulfurea, rara in Basilicata.

+39 327 7658969 – Cosimo Viggiani
+39 389 4291837 – Daniele Viggiani
+39 391 4804507 – Rosalia Bandello
www.visitpisticci.it

APPASSIONATI LOCALI

Villa delle Rose

Nel 2001 nasce il progetto villa delle rose 2.0: con la sua ristrutturazione la Villa diventa prima azienda agricola, poi agriturismo e B&B. La struttura dispone di un parco, un bosco ed un giardino delle erbe officinali, dove si organizzano passeggiate e laboratori botanici.

Aperto tutto l’anno
Località Masseria della Croce Monticchio, Atella, Italy
Per prenotazioni + 39 329 079 2703
info@agriturismovilladellerose.it
AgriturismoVillaDelleRose

APPASSIONATI LOCALI

Azienda Agricola Chiarito

L’Azienda Agricola Donatello Chiarito è un’impresa specializzata dal 2013 nella coltivazione e lavorazione di spezie, piante aromatiche ed in particolare di zafferano. L’azienda offre la possibilità di visitare lo zafferaneto, ammirando e raccogliendo i suoi fiori dalla particolare bellezza.

Da maggio a dicembre
V. Umberto I, 128 85020 RIPACANDIDA (PZ)
10 €

Oliveto
Tour tra gli alberi di olivo con presentazione delle diverse fasi di lavorazione e degustazione di olio.

Da maggio a dicembre
5 €

Per prenotazioni:
+ 39 349 3020889
+39 329 5987094
donatellochiarito@tiscali.it
www.aziendagricolachiarito.it/

APPASSIONATI LOCALI

Bloom – Essence of Nature

Campo di lavanda destinato alla produzione di olio essenziale e prodotti a base di lavanda, aperto al pubblico per visite ed eventi.

Dal 10 giugno al 10 luglio
Dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 21
Corso Giustino Fortunato, 14 Lavello (PZ)
Prenotazione necessaria solo per eventi nel week-end:
Savino +39 334 98 55 949
Dal lunedì al venerdì 2 euro a persona, 3 euro nel week-end
info@bloomessenceofnature.it
www.bloomessenceofnature.it
www.bloomessenceofnature.it
www.bloomessenceofnature.it

APPASSIONATI LOCALI

La bottega di Tiziana

Zafferaneto: l’azienda produce zafferano con diversi impianti, tutti visitabili con presentazione dei diversi processi lavorativi. Possibilità di prenotare un tour dedicato alla spezia: raccolta dei fiori, degustazione di prodotti allo zafferano, consigli sul suo utilizzo in cucina e visita alla bottega nel centro storico di Viggianello.

Da maggio a dicembre
Dalle 9 alle 18
Corso Senatore De Filpo, Viggianello (PZ)
Prenotazione:
10€ a persona
+39 3495979437
tizicap74@gmail.com
La bottega di Tiziana

APPASSIONATI LOCALI