APT Basilicata partner di progetto
L’agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata partecipa, ricoprendo il ruolo di partner, al progetto Trace che si pone l’obiettivo di sostenere e supportare le PMI del settore turistico e culturale.
Il settore turistico, infatti, è stato tra i più colpiti e penalizzati nel periodo pandemico, perciò il progetto Trace mira a promuovere e migliorare le prestazioni di sostenibilità delle PMI.
Le Piccole Medie Imprese coinvolte saranno 100 e fungeranno da pioniere della sostenibilità, così da ispirare e aprire la strada a tante altre PMI nei loro contesti locali.
Con la partecipazione dell’Apt Basilicata in veste di partner, di queste 100 imprese, fino a 20 saranno selezionate in regione, considerata tra i territori con un maggior potenziale di sviluppo turistico.
Progetto in sintesi
Finanziato da: Commissione Europea
Bando: SMP-COSME-2021-TOURSME-0
Data inizio: 1 gennaio 2023
Data fine: 30 giugno 2025
Coordinatore scientifico ISPC: Antonia Gravagnuolo
Partners:
- Haute École ICHEC – ECAM – ISFSC;
- Iniziativa Cube Srl;
- Agenția pentru Dezvoltare Regională Nord-Est;
- Anaptyxiaki Etaireia Eparchion Larnakas – Ammochostou Ltd (ANETEL);
- Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (APT Basilicata);
- Diputación Provincial de Teruel.
Il programma di sostegno TRACE prevede due linee di intervento:
- La prima consiste in un programma di formazione gratuito per le imprese selezionate (del valore di € 4.000) mirato ad accompagnare le imprese nell’analisi degli impatti ambientali (carbon footprint / GHG assessment) e nel miglioramento della loro organizzazione per potenziare performance e competitività, integrando sostenibilità ed economia circolare nell’attività turistica/culturale – “future-proof SME”.
- La seconda prevede un contributo diretto di € 7.200 per accedere a consulenza specializzata, per richiedere certificazione ambientale e di sostenibilità e per partecipare agli eventi previsti dal progetto nei Paesi coinvolti (Belgio, Cipro, Italia, Spagna e Romania).
Le aziende selezionate saranno impegnate da ottobre 2023 ad aprile 2025 in un processo di affiancamento e saranno inserite in una rete internazionale di imprese virtuose per un turismo circolare e culturale sostenibile, per valorizzare in modo particolare destinazioni remote e poco conosciute e stabilire reti di cooperazione locale.