BASILICATA – Basilicata Coast to Coast, il tour del famoso film. 5 notti / 6 giorni

LOCALITÀ: MARATEA – TRECCHINA – LAURIA – DIGA DEL PERTUSILLO – TRAMUTOLA – LATRONICO – ALIANO – CRACO – NOVA SIRI – SCANZANO JONICO – MATERA

DURATA: 5 NOTTI / 6 GIORNI;

 

IL PERCORSO ORIGINALE DEL FILM CON L’AGGIUNTA DELL’IMPERDIBILE MATERA

1° GIORNO

Arrivo a Maratea. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

(Possibilità di escursioni intermedie con mezzo proprio – possibilità di arrivo presso aeroporto di Napoli).

2°  GIORNO: MARATEA / TRECCHINA

Maratea, la perla blu affacciata sul Tirreno, è il luogo da cui gli intrepidi scarrozzanti partono per l’avventuroso viaggio. Colazione in hotel e inizio del viaggio: i vicoli del centro storico, la località di Acquafredda, il castello, l’imponente statua del Redentore e la strada provinciale per Trecchina, con i suoi scorci mozzafiato, imperano sullo sfondo del loro pellegrinaggio. Il road movie parte da qui. E partire è la meta. Cena e pernottamento (Maratea).

3° GIORNO: LAURIA / LATRONICO / TRAMUTOLA

Colazione e percorso verso Lauria e Latronico, passando per il grande bacino d’acqua della diga del Pertusillo; il tutto fa parte della scenografia naturale del loro viaggio strampalato. Tra le tappe, Lauria, paese natale dell’attore e regista Papaleo; Latronico, paese noto per le acque termali, e Tramutola, dove l’allegria e la leggerezza di spirito contagiano le piazze e le belle donne che le animano. Sistemazione in hotel dell’area, cena e pernottamento (dintorni di Viggiano).

4° GIORNO: ALIANO / CRACO / SCANZANO

Colazione in hotel e spostamento ad  Aliano. In accampamenti di fortuna, sotto cieli stellati, nascono amori che il destino ha segnato. Sospesi tra due mari, gli svalvolati musicisti ribattezzati “Le pale eoliche” attraversano sentieri impervi, giungono in paesini arroccati e territori rurali, vivendo un’esperienza esistenziale che culmina ad Aliano, il paese di confino del grande poeta, scrittore e pittore, Carlo Levi. E qui, che con il celebre Aglianico del Vulture, entrato nell’olimpo dei vini europei con la DOCG, i picareschi musicisti levano un brindisi in onore di Gian Maria Volontè che, nell’anno 1979, interpretò proprio Carlo Levi nel film “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi. Passando per Craco, la città fantasma, dove “la modernità è stata sconfitta”, e puntando verso la costa jonica, i quattro sognatori si smarriscono tardando il loro arrivo a ”Scanzonissima”, il festival della canzone ospitato a Scanzano Jonico. Proseguimento per Matera, sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento (Matera).

5° GIORNO: (IMMANCABILE MATERA)

Sveglia e colazione. Mattinata dedicata alla visita dei Sassi di Matera. Matera è tra le città più antiche del mondo, adagiata su due anfiteatri naturali (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), con al centro la Civita. Autentico museo a cielo aperto, testimone di una straordinaria avventura umana dall’età della pietra ai giorni nostri. Set naturale di prestigiosi film (tra i quali “The Passion” e “Ben Hur”) per il suo paesaggio biblico, è oggi protagonista di una vivace rinascita culturale. Nel pomeriggio la visita prosegue al Parco Regionale delle Chiese Rupestri. Cena in ristorante scavato nella roccia. Rientro in hotel e pernottamento (Matera).

6° GIORNO

Colazione in albergo e partenza per le località di provenienza.

 

L’offerta comprende:

sistemazione in hotel *** a Maratea, con trattamento di n. 2 hb;

sistemazione in hotel*** in area Viggiano o dintorni con trattamento n. 1 hb;

sistemazione in hotel **** o *** a Matera o dintorni con trattamento n. 2 hb

1 cena in ristorante tipico

4 visite guidate FD (con un’integrazione fra i luoghi dei set cinematografici e i luoghi monumentali tradizionali);

1 free ogni 25 paganti.

Possibilità di gruppi min 10/15 pax, fornitura di servizi aggiuntivi come accompagnatore e voli per Napoli o Bari.

TARIFFA: a partire da 320,00 (MIN 25 PAX)

Periodo di validità offerta: fino a 30 Giugno 2021 Per ponti e festività possibili variazioni di tariffe