BASILICATA – TREKKING A MATERA. 2 NOTTI / 3 GIORNI
LOCALITÀ: MATERA – PARCO DELLA MURGIA MATERANA
DURATA: 2 NOTTI / 3 GIORNI
1° GIORNO:
Arrivo a Matera (in base al luogo di provenienza possibilità di effettuare escursione lungo il tragitto). “Gli itinerari della notte”: breve visita guidata delle bellezze culturali, storiche e architettoniche dei Sassi e del centro storico di Matera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO:
Colazione in albergo. La giornata sarà dedicata ad escursioni trekking nel Parco della Murgia Materana. Visita della Murgecchia. Luogo di partenza di questa escursione è Porta Pistola, il grande spazio aperto che si incontra giungendo nel Sasso Caveoso, subito dopo aver oltrepassato Piazza San Pietro. Da qui si percorre un ripido sentiero ciottoloso nel suggestivo scenario del parco, dove il torrente Jesce confluisce nella Gravina. Dopo aver guadato il torrente, si visitano: un piccolo invaso di origine naturale chiamato in dialetto Jurio (gorgo); le chiese rupestri di S.Maria degli Angeli, Madonna di Monteverde, la Chiesa di S.Maria della Scordata e la Madonna delle Vergini; il villaggio neolitico di Murgecchia, posto a quota altimetrica di m. 410 s.l.m. e composto da due trincee concentriche; il Santuario della Palomba, costruito a strapiombo sul torrente Gravina e dedicato alla Vergine Maria. (Tempo di percorrenza: 4/5 ore). Pranzo a sacco.
Trasferimento nell’area di Murgia Timone. Visita guidata della zona, che è ricca di testimonianze umane, grazie alla presenza di interessanti chiese rupestri (San Falcione, San Vito, Sant’Agnese, Madonna delle Tre Porte) ed appare caratterizzata dalla vegetazione prevalentemente erbacea, tipica del paesaggio murgiano. Risulta interessante anche la visita al villaggio neolitico di Murgia Timone, delimitato da una trincea di forma circolare e da un secondo fossato a forma ellissoidale che si uniscono a formare un gigantesco otto. Cena in ristorante tipico (nei Sassi) e pernottamento in albergo.
3° GIORNO:
Colazione in albergo. Visita guidata del Parco della Murgia attraverso l’itinerario “S.Nicola all’Ofra-villaggio saraceno”. All’ingresso del rione Agna, si imbocca la strada a sinistra e, dopo circa un chilometro e mezzo, si scorge la gravina e il complesso rupestre di San Nicola all’Ofra, utilizzato dai pastori come stalla. Al suo interno si notano cavità adattate a forni con pareti e volte annerite dal fumo, giacigli ricavati nel tufo, mangiatoie e nicchiette nelle quali venivano collocate le lucerne ad olio. Tutto ciò convive con il sistema di canalette e cisterne per la raccolta delle acque che dal pianoro venivano convogliate all’interno del complesso rupestre. La seconda tappa dell’itinerario è la Grotta dei Pipistrelli che, con la vicina grotta funeraria, testimonia la presenza umana sin dal Paleolitico. Subito dopo questi siti, si incontrano, nell’ordine, la chiesa rupestre di Cristo la Selva, situata a strapiombo sul torrente Gravina e il villaggio Saraceno, un insediamento rupestre all’interno del quale si possono visitare la Cripta del Vitisciulo e quella di S. Luca, vero e proprio esempio della cultura bizantina. Cestino pranzo. Partenza per i luoghi di provenienza. Fine dei servizi.
L’offerta comprende:
sistemazione in htl *** a Matera o dintorni con trattamento di n. 2 mezze pensioni (1/2 min + 1/4 vino);
n. 2 cestini pranzo;
visite guidate: n. 1 FD + n. 1 HD;
1 free ogni 25 paganti.
Periodo consigliato: PRIMAVERA / AUTUNNO
La proposta è valida fino a dicembre 2022 nel rispetto delle indicazioni della normativa vigente riguardo la Pandemia Covid – 19.