Inizio del Percorso
Partenza: Piazza Vittorio Veneto, Matera
Proseguimento per elegante Via XX Settembre in direzione del Sasso Barisano ove sulla destra, sarà possibile ammirare il Palazzo Malvini- Malvezi e durante il percorso, il Covento e la Chiesa di S. Agostino del XVi sec.
Breve sosta per contemplare il panorama sul Parco Regionale delle Chiese Rupestri dove si aprono i burroni chiamati gravine.
Proseguimento in direzione del Sasso Caveoso lungo il quale, sulla destra, vi è il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, sede da decenni di prestigiose mostre internazionali.
Il Tour continua verso Piazza S. Pietro Caveoso dove si affaccia la Chiesa omonima del XIII sec. costruita a picco sulla gravina.
Da Piazza S. Pietro Caveoso sarà possibile ammirare il Monterrone dove sono ubicate le Chiese di San Giovanni e della Madonna dell’Idris.
È possibile inoltre osservare l’imponente campanile romanico del Duomo e guardando in direzione della gravina, molteplici cavità grottali.
Il percorso prosegue in direzione Parco della Murgia materana, riattraversando il Sasso Barisano da cui si potrà ammirare la facciata di S. Pietro Barisano con il suo campanile e sulla sinistra, prima di risalire, si potrà osservare uno scorcio parziale della facciata dell’elegante Duomo romanico di Matera.
Si attraverserà poi un breve tratto della città moderna ed in particolare il popolare quartiere di Piccianello famoso per essere legato agli eventi della patrona della città, Maria S.S. della Bruna.
Usciti dalla città, attraverso la Via Appia, vi sarà una breve sosta in un’antica cava della città chiamata Parco della Scultura della Palomba per poi giungere subito dopo, al Santuario della stessa Palomba dove con ulteriore sosta, si potrà visitare la Chiesa del XVI sec. in base agli orari liturgici.
Successivamente a questa, si proseguirà nel cuore del Parco della Murgia materana attraversando gran parte della Murgia timone; durante il percorso il paesaggio sarà costellato di grotte e chiese rupestri, in particolare sulla destra si potranno ammirare le tre arcate della Chiesa di S. Pietro in Principibus.
Proseguendo per il Belvedere sulla sinistra, si scorgerà la Masseria Radogna con Jazzo Gattini da dove partono le visite per il villaggio trincerato i cui resti sono visibili presso il Museo Nazionale Domenico Ridola a Matera.
Prima di terminare il Tour, si intravedrà un gruppo di cavità grottali dove è ubicata la chiesetta di S. Falcone.
Proseguendo per il piazzale del Belvedere, apparirà dal basso, la città di Matera.
Breve sosta per immergersi nel paesaggio rupestre che cade lentamente nel burrone.
Fine del Percorso.