MUST | Matera Underground Stories and Traditions
Il MUST è un unico complesso sotterraneo frutto di quattro diversi ipogei, scavati nel sottosuolo in un tipico vicinato a pozzo. Antichi luoghi di attività produttive che ritrovano vita in una nuova forma anche come luogo di esposizione e attività culturali. Un viaggio nella madre terra, al di sotto del piano del calpestio, in un’antica corte ipogea, nascosta nel cuore della città e circondata da successive costruzioni in tufo. Al centro di Matera, nella caratteristica zona del Piano, a pochi metri da piazza Vittorio Veneto, è il luogo ideale per conoscere la storia dei Sassi, degli scavi e delle cavità artificiali, della roccia e della terra e degli elementi che hanno permesso la vita nella città millenaria. All’interno potrai scoprire la storia di Matera, visitando gli ambienti di un antico frantoio, le cantine, l’antica conceria, il rifugio antiaereo, le cisterne e tutti i segni delle attività produttive di secoli addietro. Inoltre, il MUST è anche un contenitore di nuove attività: esposizione di mostre fotografiche, di video sulla Basilicata, di strumenti interattivi, di narrazione sul cinema a Matera e uno shop con prodotti locali, libri e, merchandising.
Contatti
Via San Biagio 15
75100 Matera
0835 1883383
info@mustmatera.com
www.mustmatera.com
MUDESCA - Museo dello scavo di Matera
Oltre 10.000 anni di storia raccontati nel Museo dello scavo di Matera in un percorso tra le caverne, indagando per la prima volta l’arte e le pratiche di scavo che danno origine a paesaggi, architetture e civiltà ipogee nel corso dei secoli.
Info e contatti
Museo dello Scavo
Via T. Stigliani, 15
Matera - Italy
Telefono: +39 366 7239351
Email: info@mudesca.it
www.mudesca.it
Palazzi Storici di Matera
Matera
I palazzi storici di Matera si presentano come antichi edifici che raccontano la storia, lo stile, il ruolo delle famiglie più note della Città dei Sassi.
Tra le tante architetture che ne svelano il passato, persistendo nel presente, si distinguono senz’altro i palazzi storici di Matera.
Tra i più importanti va menzionato il seicentesco palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata, a ridosso della piazzetta Pascoli, oltre al palazzo del Sedile, che affaccia proprio sull’omonima piazza e che ospita il Conservatorio della città dedicato al musicista Egidio Romualdo Duni.
Nel Palazzo dell’Annunziata, nella centrale Piazza Vittorio Veneto, ha poi sede la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani”.
Le Piazze di Matera
Matera
Le piazze di Matera sono tante e diverse, tutte con una propria storia, ferme lì a rappresentare un po’ l’anima del borgo, perché luogo d’incontro, di scambio, di confronto.
Piazza Vittorio Veneto offre il primo impatto con il centro storico di Matera, perché da qui si possono raggiungere diversi punti della città, fino a raggiungere le altre: Piazza del Sedile, su cui affaccia l’omonimo palazzo che ospita il Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni”, e Piazzetta Pascoli, proprio di fianco al seicentesco Palazzo Lanfranchi – in cui ha sede il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata -, da cui si può ammirare uno degli scorci più suggestivi dei Sassi di Matera. Uno scenario incantevole, dunque, questo regalano le piazze di Matera.
Chiesa e Convento di Sant'Agostino
Matera
Chiesa e Convento di Sant’Agostino di Matera costituiscono l’imponente complesso monastico, emergenza architettonica situata in posizione dominante all’estremità settentrionale del quartiere Sassi. Il convento fu fondato dai monaci dell’Ordine degli Eremitani nel 1592 annettendo la chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie. Al di sotto della struttura attuale, trova posto il nucleo originario dell’insediamento agostiniano che presenta una serie di locali ipogei dove si svolgeva la vita conventuale. Il complesso Chiesa e Convento di Sant’Agostino di Matera ospita gli uffici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e il Polo Museale della Basilicata.
Chiesa rupestre di Santa Barbara
Matera
La chiesa bizantina di Santa Barbara è annoverata tra le più importanti chiese rupestri di Matera. Collocata in una parete rocciosa che si affaccia direttamente sulla Gravina, è caratterizzata da una facciata con due accessi in cui il principale è abbellito da colonne con capitelli. L’interno è caratterizzato da tre ambienti, il nartece, il presbiterio e l’abside, e l’esterno contraddistinto da alcune tombe antiche scavate nella roccia. La sua struttura architettonica richiama la tradizione liturgica bizantina e di notevole fattura sono le decorazioni pittoriche presenti all’interno. Fra queste spiccano i meravigliosi affreschi raffiguranti la Madonna con il Bambino e Santa Barbara.
Natura e Parchi a Matera
Natura e cultura a Matera si incontrano in Parchi dalla bellezza unica in cui è possibile praticare attività all’aria aperta o assistere ad eventi a tema.
Il rapporto uomo natura, nel territorio materano, ha la sinuosità del Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme agli antichi rioni dei Sassi, e l’immensità della Riserva regionale di San Giuliano. Entrambi rappresentano l’anima verde e al contempo aspra del paesaggio materano.
La natura come cornice e la passione per attività e divertimento all’aria aperta fanno del territorio materano una sorta di palestra a cielo aperto per l’outdoor.
Un allenamento per il corpo e per lo spirito. Nel territorio materano la natura può avere diverse declinazioni, tutte in grado di coinvolgere e animare ogni spazio verde, sfruttandone le peculiarità, con iniziative ad ampio respiro che spaziano da attività culturali, in senso più generale, ad altre più specifiche di ispirazione musicale e letteraria.
Dal trekking, alle passeggiate in completo relax, fino alle escursioni e alle visite guidate, tutto questo accade in occasione di eventi come Parco Murgia Festival, Naturarte: sui sentieri dei parchi della Basilicata o Gezziamoci a Matera. Tra il Parco della Murgia Materana e la Riserva Naturalistica Oasi San Giuliano, gli amanti dell’aria aperta hanno solo l’imbarazzo della scelta!
Non è stato trovato nulla.
Le chiese di Matera
Matera
Le chiese di Matera ruotano intorno all’area dei Sassi, luoghi di culto dalle pregevoli architetture, in cui sono custoditi elementi preziosi come tele, statue ed elementi sacri di straordinaria bellezza.
Tra le chiese di Matera che insistono all’interno del centro storico e lungo gli spazi che consentono di ammirare lo splendido panorama dei Sassi, domina senz’altro la Cattedrale dedicata ai santi Patroni, la Madonna della Bruna e Sant’Eustachio (1230/1270), oggi in fase di restauro. Da non perdere anche la splendida chiesa di San Francesco D’Assisi e quella che è considerata una delle più belle costruzioni sacre della città: la chiesa di San Giovanni Battista (1233). Poco distante sorge un altra delle chiede di Matera, importante luogo sacro per la sua imponenza e bellezza: la chiesa di San Domenico (1230), con l’annesso convento dei Padri Predicatori, oggi sede della Prefettura di Matera, proprio in Piazza Vittorio Veneto, la principale della Capitale Europea della Cultura 2019.