Torino, 9/13 maggio 2024

L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata sarà presente, per la prima volta in assoluto, alla 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 9 fino a lunedì 13 maggio, con uno stand espositivo e promozionale nominato Sala Basilicata, adiacente lo stand istituzionale del Consiglio Regionale della Basilicata, allestito presso il Padiglione 3 del Lingotto Fiere.

Nella mattinata di sabato 11 maggio si terrà una conferenza di presentazione dei volumi pubblicati in occasione del centenario di Rocco Scotellaro, mentre nel primo pomeriggio incontro con Gabriele Scarcia, autore del libro: “Curiosità d’arte attraverso i borghi lucani” alla presenza del direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti e Serafino Paternoster, giornalista e moderatore dell’evento. Ci sarà anche un appuntamento Fuori Salone, al Padiglione 4, per la presentazione del fumetto realizzato da Apt Basilicata, edito da Oblomov, sulla vita del medico lucano Ludovico Nicola Di Giura. Titolo dell’incontro: “Da Alterlinus a Numbers”, con Andrea Ferraris e Igort, in collaborazione con Oblomov e Regione Basilicata.

Il tema della prima edizione del Salone del Libro sotto la direzione artistica di Annalena Benini, sarà Vita Immaginaria: un omaggio alla vita immaginaria che smuove la vita creativa in tutte le sue forme, alla capacità di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando che almeno uno di questi possa un giorno diventare reale. Anche la partecipazione della Basilicata risponde a questo tema, denominando la sua partecipazione: “Basilicata terra dell’immaginario”, proponendosi come luogo ideale per lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività, alla presenza di ben sette case editrici lucane.

Ulteriore novità di quest’anno, sarà l’apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì, dell’Auditorium del Centro Congressi Lingotto e l’introduzione del Padiglione 4, uno spazio temporaneo costruito all’esterno, dedicato alla formazione, alla sperimentazione e ad uno scambio intergenerazionale.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO