Museo dell’olio di Colobraro
Il museo dell’olio di Colobraro, risale alla fine dell’800, e sorge all’interno di un antico frantoio appartenente alla famiglia Gialdino.
Di tipo tradizionale e discontinuo con un sistema di estrazione a pressione, il museo dell’olio consta di una serie di macchinari che costituiscono preziose testimonianze di un mondo agricolo in estinzione: la molazza a tre macine in pietra, il torchio a vite e la pressa idraulica (entrambi con fiscoli), ziri, giare, strumenti di peso e di misura, vari utensili e suppellettili.
Nel museo dell’olio propone varie attività: visite guidate museali, degustazione di prodotti tipici lucani, visite e laboratori didattici da parte delle scuole, vendita di olio evo e assaggi di olio in purezza accompagnati da una lezione sulle proprietà organolettiche dell’olio extra vergine di oliva.
Le attività proposte hanno quindi l’obiettivo di promuovere la corretta cultura dell’olio extra vergine di oliva trasmettendo il concetto di “qualità” nelle tecniche agronomiche e nei tempi di raccolta, così come nelle tecnologie di estrazione e di conservazione.
Per prenotare una visita al museo dell’olio, basta telefonare al numero 339/5419966.
Referente: Dott.ssa Giusi D’Oronzio iscritta all’Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.
Email museodelloliocolobraro@gmail.com
Indirizzo: Via Firenze sns Colobraro Matera