“Pepem Fabuleum” a Satriano di Lucania | Basilicata
Un museo del peperoncino, questo è “Pepe Fabuleam”, un’installazione permanente dedicata al mondo del peperoncino, realizzato nel centro storico di Satriano di Lucania, uno dei Borghi Autentici d’Italia. Il comune è considerato paese del peperoncino, ma anche dei murales.
A volere fortemente questo “straordinario, unico ed emozionante viaggio nel mondo del Peperoncino” è stata la Delegazione dell’Accademia del Peperoncino Lucano, il Comune di Satriano di Lucania e il Gal Csr Marmo Melandro. Pepem, il museo del peperoncino di Satriano, è una location unica che accoglie chiunque si senta ispirato e incuriosito dalla spezia del peperoncino e dal suo infinito universo.
L’allestimento nasce nel borgo antico di Satriano di Lucania, comune che ospita l’unica Delegazione Accademica regionale del peperoncino e racchiude i vari aspetti della spezia più diffusa ed utilizzata al mondo. Tanta tecnologia in questa nuova location multimediale, che dà vita a uno spazio full-immersion di grande suggestione. Guidati da uno “strano viaggiatore”, nel museo del peperoncino si percorre il mondo del peperoncino, appunto.
Un viaggio tra arte, cinema, musica, curiosità e simbolismi vari. Pepem si sviluppa su due livelli e due diverse ambientazioni, realizzate e progettate egregiamente dalla Bitmovies. Nel museo del peperoncino di Satriano di Lucania è presente una esposizione artistica di scatti fotografici di Donato Fusco, oltre ad installazioni di artigianato artistico satrianese, esposizione del peperoncino locale e anche un’area studio per approfondimenti e ricerche. Il secondo ambiente del museo del peperoncino di Satriano di Lucania ha una prevalenza tecnologica, con una immersione multimediale e proiezioni a dimensioni reali, con pannelli illustrativi ed effetti speciali.
Satriano di Lucania (PZ) – Via De Gregorio