Il mondo di Roblox è una replica virtuale della città di Melfi e delle sue attrazioni circostanti. Dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta al Castello Normanno, ogni luogo è ricreato con cura per offrire un’esperienza autentica e coinvolgente.
L’obiettivo del giocatore è risolvere una serie di enigmi e trovare oggetti nascosti in questi luoghi storici. Una volta risolti tutti gli enigmi e raccolti tutti gli oggetti, il giocatore completerà la missione.
L’esperienza Roblox, sviluppata sulle modalità di gioco in stile parkour o escape room, si basa su un gameplay che promuove anche i principi di sostenibilità ed economia circolare.
Ha supporto multilingua, in italiano e in inglese, per accogliere un pubblico internazionale.
Il progetto è frutto di un intervento previsto nell’ambito del Programma Quadro dell’Unione Europea (UE) HORIZON 2020 per la ricerca e l’innovazione, call for proposal: “TRANSFORMATIONS-04-2019-2020 Innovative approaches to urban and regional development through cultural tourism”, con capofila l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRISS).