Topolino sbarca in Basilicata!

Il territorio della Basilicata con i suoi cinque Parchi Naturali sarà il contesto in cui saranno ambientate ben cinque storie sul settimanale a fumetti più diffuso in Italia: Topolino.
Ognuna di queste sarà ambientata in un Parco della regione, anticipate da un redazionale che ne racconterà la storia, le tradizioni e le caratteristiche principali.

Topolino, il segreto dei sassi e altre avventure

Disney Special events n. 39

La Basilicata e i suoi cinque parchi, scenario delle mirabolanti vicissitudini dei personaggi del mondo a fumetti più amati della Disney, sono protagonisti dello speciale almanacco “Topolino il segreto dei sassi e altre avventure” uscito in tutte le edicole.

Il mensile è una raccolta di tutti e cinque gli episodi che ci hanno tenuti compagnia, nell’arco di quest’ultimo anno, nelle uscite settimanali di Topolino, ognuno dei quali è stato ambientato nei rispettivi parchi lucani. Un modo originale e divertente per far conoscere la nostra regione tra le lettrici e i lettori del fumetto più diffuso in Italia.

Uno speciale, dunque, da non perdere assolutamente, non solo per i collezionisti, ma anche per quanti abbiano voglia di scoprire e ammirare la Basilicata attraverso la matita illuminata del magico mondo disneyano.

Topolino e la signora del lago

n. 3540 27/09/2023 e n. 3539 20/09/2023 

Archiviate le avventurose e divertenti vacanze della nostra amata coppia di fidanzati paperopolesi nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, fa il suo ritorno in Basilicata Topolino, per la quinta e ultima storia a fumetti ambientata in regione.

L’editoriale in uscita mercoledì 20 settembre, infatti, anticipa lo scenario in cui si svolgerà il mistero che il nostro eroe di Topolinia sarà chiamato a risolvere nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Divenuto zona protetta nel 2007, il parco si estende per circa 70 mila ettari, secondo solo al Parco Nazionale del Pollino. Il suo territorio, così esteso da includere l’Alta Val D’Agri, la Val Camastra, l’Alta Valle del Melandro e il Lagonegrese, ospita non solo diverse specie animali, tra uccelli e mammiferi, alcune anche in via d’estinzione, e uccelli migratori, come la cicogna nera e la cicogna bianca, che qui nidificano, ma anche una ricca e diversificata flora e vegetazione, con maestose faggete, distesi di abeti bianchi e più 90 specie di orchidee spontanee. Diverse sono anche le ricchezze culturali, artistiche, sportive ed enogastronomiche. Imperdibile l’Area Archeologica di Grumentum per gli amanti dell’archeologia e il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, ponte tibetano lungo più 300 metri e sospeso a 120 metri d’altezza, per gli amanti del brivido!

Sarà qui, nel cuore del parco, in cui arriverà Topolino insieme al suo amico ispettore Rock Sassi, per indagare sulla preoccupante scomparsa del nonno Pietro, le cui tracce portano, passando per Potenza, proprio al lago Sirino, dove verranno a conoscenza della misteriosa signora del lago e della sua incredibile storia.
Perciò, mercoledì 27 settembre, assolutamente da non perdere l’uscita dell’ultimo numero di Topolino, con copertina dedicata alla storia ambientata in Basilicata.
Ci vediamo in edicola!

Paperino e il campione arboreo

n. 3525 14/06/2023  e n. 3526 21/06/2023
Nell’ultima pubblicazione di Topolino ambientata in Basilicata avevamo viaggiato insieme allo zio Paperone e Paperino tra le meraviglie del Parco del Vulture, ai piedi del castello di Federico II, così magico e imponente da incantare e suggestionare anche l’avido zione di Paperopoli.

Nell’editoriale in uscita mercoledì 14 giugno, con l’adrenalinico Volo dell’Angelo tra le località di Castelmezzano e Pietraperosa e il Ponte Nepalese sospeso a 32 metri d’altezza, entriamo nel vivo del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, dove, in questo periodo dell’anno, si svolgono anche le celebrazioni dei riti arborei. Questi affascinanti rituali suggellano l’ancestrale legame tra l’uomo e l’ambiente attraverso un antico cerimoniale, che vede l’unione di un tronco d’albero e di una cima di specie differenti innestate tra loro per formare un unico albero.
E sarà proprio qui che si svolgeranno le divertenti avventure di Paperino e Paperina nel prossimo numero in uscita mercoledì 21 Giugno, cui sarà dedicata anche la copertina.

Arrivati in Basilicata per godersi una spassosa vacanza insieme, i due fidanzati paperopolesi saranno costretti a rivedere i loro piani a causa dell’intromissione di zio Paperone, che li incaricherà di acquistare un lotto di terra prezioso per la coltivazione del rafano, sottraendolo così al suo acerrimo rivale Rockerduck.
Riusciranno nell’ardua impresa i nostri amati paperi?

Lo scopriremo mercoledì in edicola!

Zio Paperone e la corona universale

n. 3515 5/04/2023 e n. 3516 12/04/2023

Nel numero di Topolino di gennaio, ambientato nel cuore del Parco Regionale delle Chiese Rupestri e, in particolare, a Montescaglioso, avevamo lasciato il nostro eroe di Topolinia alle prese con la risoluzione del mistero della civetta durante la notte dei Cucibocca.

Eccoci ora, nell’editoriale in uscita mercoledì 5 Aprile, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, faunistiche, storiche e artistiche del Parco Regionale del Vulture e dei luoghi magici e fascinosi abitati dall’Imperatore Federico II di Svevia.
Mercoledì 12 Aprile, invece, prepariamoci a vivere le divertenti avventure dei paperi più famosi di Paperopoli: Paperino e zio Paperone.

Complice un contatto in comune con Topolino, i nostri beniamini vengono chiamati urgentemente a Melfi per scoprire cosa si cela dietro un criptico messaggio riguardante un prezioso tesoro appartenuto a Federico II.

Per scoprire di cosa si tratta non ci resta che correre in edicola!


Topolino e il mistero della civetta

n.3502 4/01/2023 n.3503 11/01/2023

Dopo le avvincenti avventure che hanno visto l’arguto Topolino venire a capo di un intricato mistero tra i secolari pini loricati del Parco Nazionale del Pollino e le case scavate nel tufo di Matera, eccolo di nuovo in Basilicata, questa volta nel Parco Regionale delle Chiese Rupestri e della Murgia Materana, per un altro caso da risolvere. Il nostro celebre investigatore di Topolinia, insieme al suo inseparabile amico Pippo, nella notte fredda e nevosa del 5 gennaio, faranno tappa a Montescaglioso durante la tradizionale notte dei Cucibocca, in cui si imbatteranno in una strana e minacciosa civetta parlante. La storia a fumetti, intitolata “Topolino e la notte della civetta”, cui è stata dedicata anche la copertina, è anticipata da un editoriale dedicato alle celebrazioni del Carnevale lucano e alla notte dei Cucibocca, un’antica tradizione che si svolge a Montescaglioso la sera prima dell’Epifania, in cui arcane figure travestite si aggirano per la città bussando alle porte per avere cibo e offerte, trascinandosi una catena spezzata, un canestro, una lucerna e un ago con cui “spaventare” per gioco i piccoli, così da farli correre a dormire in attesa dell’arrivo della Befana!

Topolino 3503

Topolino e il segreto dei Sassi

n.3493 2/11/2022 n.3494 9/11/2022

L’avventura nel fantastico mondo a fumetti della Disney, inizia con un editoriale che anticipa l’uscita della storia, dedicato alla scoperta delle bellezze naturali e delle tradizioni storico-antropologiche del Parco Nazionale del Pollino e alla presentazione della suggestiva città di Matera e i suoi Sassi, Patrimonio Unesco.
Il fumetto, intitolato: “Topolino e il segreto dei Sassi”, a cui è stata dedicata la copertina del settimanale, vede l’astuto detective di Topolinia alla ricerca di un prezioso e misterioso tesoro la cui chiave è stata a lungo custodita in una vecchia caffettiera di famiglia, che lo porterà a girare per tutta Matera fino al Parco Nazionale del Pollino, per scoprirne il contenuto.

Topolino e il segreto dei Sassi