Piazza Vittorio Veneto
Quando si entra in Piazza Vittorio Veneto a Matera ci si sente subito parte di essa, della sua vivacità e della gente che la vive quotidianamente.
Festosa e movimentata in ogni momento del giorno, Piazza Vittorio Veneto è considerata il centro della città, luogo di incontro e di passeggio, spesso attraversata da mercatini e animata da ritrattisti in un’atmosfera briosa.
Da qui si può partire per scoprire la suggestiva Città dei Sassi e, spingendosi verso l’interno, si può godere dello splendido panorama del Rione Barisano. Sempre da Piazza Vittorio Veneto si può dare inizio anche ad un percorso sotterraneo scavato nella roccia, noto come Palombaro, ovvero un insieme di grandi strutture e di sistemi idraulici utilizzati per la raccolta delle acque piovane, risultando essere il serbatoio idrico più grande della città.
Su Piazza Vittorio Veneto, inoltre, si affacciano lo storico Palazzo dell’Annunziata e la chiesa di San Domenico, con l’annesso Convento dei Padri Predicatori, oggi sede della Prefettura di Matera.