Potenza e il cinema
Basilicata, terra di cinema! Tra le città location cinematografiche, molti sono anche i film girati a Potenza.
Soprattutto negli ultimi anni il capoluogo si è prestato come set di numerose pellicole italiane girate e interpretate da registi e artisti noti. “La sorpresa”, del regista Ivan Polidoro, prodotto dalla Movie Factory di Roma, è una dei più recenti film le cui scene sono state girante anche a Potenza.
Per i film girati a Potenza, nel 2014 per le strade della città si sono aggirati attori come Carlo Buccirosso e Fabio Volo, interpreti de “La grande seduzione” diretto da Massimo Gaudioso, che ha scelto come location lucane anche Castelmezzano e Pietrapertosa due splendidi comuni che ricadono nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.
Tra i film girati a Potenza occorre ricordare che anche alcune scene de “Quando il sole sorgerà” (2012) di Andrea Manicone e interpretato da Lorenzo Flaherty, e “Il ragioniere della mafia” (2013) tratto dal romanzo omonimo di Donald Vergari, del regista Federico Rizzo e sempre con Lorenzo Flaherty.
Nel 2021 viene ambientato e girato il film drammatico “La notte più lunga dell’anno” per la regia di Simone Aleandri e interpretato da Mimmo Mignemi, Ambra Angiolini, Luigi Fedele, Francesco Di Napoli e Michele Eburne.