La Pitu e la Rocca di Viggianello

La pitu e la rocca di Viggianello si presenta come un rito di origine pagana, che nel corso dei tempi ha incontrato la tradizione cristiana. Un evento da non perdere per la solennità che lo contraddistingue. L’evento si ripete per ben tre volte all’anno, in tre diverse località del paese: la prima settimana dopo Pasqua in contrada Pedali, la parte più nuova del paese e l’ultima settimana di agosto nel centro storico, dove i festeggiamenti coincidono con le celebrazioni religiose in onore del Protettore, San Francesco di Paola. Il secondo fine settimana di settembre, invece,  il matrimonio tra le due piante ha luogo in località Zarafa, in nome della Madonna del Soccorso.

Lo spettatore che ha la fortuna di trovarsi in questi luoghi nelle date in cui si svolge il rito ancestrale de La pitu e la rocca,  ha l’opportunità di assistere ad uno spettacolo coinvolgente, nel corso del quale un albero di faggio o di cerro e un abete, vengono scelti e abbattuti nei boschi del Parco Nazionale del Pollino e poi trasportati  da robusti animali in un corteo che si snoda lungo le strade del territorio di Viggianello.

Come in tutti gli altri riti arborei della Basilicata, anche in questo caso il momento più intenso è quello dell’unione delle due piante, simbolo della natura in festa e dei suoi indissolubili misteri.