Il Pecorino Canestrato IGP di Moliterno è una delle eccellenze della gastronomia lucana, ottenuto da latte ovino e caprino, dal sapore dolce il formaggio fresco e piccante e aromatico il formaggio stagionato. Il pecorino di Moliterno IGP è riposto in tipici canestri di giunco, dai quali prende il nome.
La fase di stagionatura deve avere luogo esclusivamente all’interno dei cosiddetti fondaci, ambienti freddi, secchi e ben areati presenti solo nel territorio del comune di Moliterno e situati ad una altitudine superiore ai 700 metri s.l.m. II fondaco si caratterizza per avere mura spesse 40 cm o più, con almeno due lati interrati e due aperture per il ricircolo dell’aria. In base alla durata della stagionatura il Canestrato di Moliterno IGP si distingue in Primitivo, stagionato fino a sei mesi; Stagionato ed Extra, quando la stagionatura si protrae rispettivamente fino ad un anno e oltre un anno.
Nel territorio di Moliterno la pastorizia e l’usanza di trasformare il latte in formaggio hanno origini molto antiche, testimoniate da reperti archeologici risalenti al IV secolo a.C. Lo stesso nome della città potrebbe derivare dal latino mulgere, cioè “mungere”.
Nel corso della rinomata sagra dedicata al Pecorino di Moliterno si può assistere anche alla “cagliata”, la preparazione di formaggi freschi, che è possibile acquistare insieme ad altri prodotti tipici locali.