Con l’appellativo «California del Sud» si è soliti indicare la zona della Basilicata inerente il Metapontino. Questa parte della regione si caratterizza per la sua fertilità, infatti, la presenze di quattro fiumi che terminano il loro corso nello Jonio – Bradano, Basento, Agri e Sinni – hanno contribuito, assieme al clima, a rendere i terreni agricoli particolarmente generosi. Terreni che spesso hanno dato vita ad intere filiere che hanno permesso di esportare i prelibati prodotti provenienti da questa terra.
Proprio in virtù di queste motivazioni e tenendo conto delle potenzialità dell’area, questa zona è stata definita la «California del Sud» accomunandola cioè allo Stato della California che è, negli Stati Uniti d’America, uno dei principali produttori agricoli.
L’area è, dunque, famosa per la sua svariata produzione ortofrutticola, numerosi sono gli ortaggi e la frutta che qui si coltivano come arance, kiwi e albicocche, ma fra i prodotti più eccellenti c’è la Fragola Candonga. Un frutto dal sapore autentico, dalla forma conica allungata ed il colore rosso rubino.