Singolare nell’aspetto e decisa nel sapore, la bella Melanzana di Rotonda Dop è spesso impiegata cruda o cotta in originali ricette salate e dolci, preparate dalle donne del posto che conoscono ogni segreto per esaltarne al meglio esclusiva bontà.
Ecco perché questo prodotto tipico della terra lucana rappresenta un’irrinunciabile esperienza da scoprire e mangiare.
L’inimitabile, e a tratti curioso, ortaggio si distingue senz’altro tra le principali peculiarità della gastronomia in Basilicata, per le caratteristiche che la distinguono totalmente da una comune melanzana, e questo , prima che al palato, salta subito all’occhio di chiunque la osservi. D’altronde a contraddistinguere la Melanzana di Rotonda Dop quell’insolito colore arancio che, in realtà, la rende molto più simile ad una mela o, meglio ancora, ad un maturo pomodoro. Ad impreziosire il poliedrico prodotto tipico dell’area del Pollino sono poi le sfumature verdi della buccia e la bianchissima polpa. Una volta avuta la possibilità di assaggiare anche solo una delle tante ricette in cui la melanzana viene proposta, il trionfo, è certo anche quello del sapore, per quel gradevole e inatteso retrogusto piccante.
Non è un caso che insieme con il Fagiolo di Rotonda Dop, ad agosto, ogni anno, la Melanzana Rossa Dop di Rotonda sia protagonista della gustosa e rinomata sagra “Il Bianco e la Rossa Dop”.