il Pecorino di Filiano DOP è un gustoso formaggio ottenuto dalla lavorazione di latte di animali allevati al pascolo e fatto stagionare in caratteristiche grotte naturali che ne esaltano le proprietà organolettiche.
La crosta è caratterizzata dai segni dei tipici canestri in cui viene riposto il formaggio ed ha colore variabile dal giallo dorato al bruno scuro a seconda della stagionatura. Il sapore è dolce e delicato per il formaggio più fresco, mentre diviene leggermente piccante una volta raggiunta la fase minima di stagionatura e accentua tale caratteristica con l’avanzare dell’invecchiamento.
Nel comune di Filiano, da cui questo formaggio prende il nome, si tiene una sagra dedicata a questo prodotto, che ha superato i quarant’anni di età e che ogni anno a settembre attira visitatori da ogni punto della regione e non solo, con l’obiettivo di evocarne la storia e la tradizione e di valorizzarne la produzione.
L’antica arte della caseificazione, nel territorio di Filiano, si tramanda di generazione in generazione e non si limita al solo Pecorino a marchio DOP, dal momento che sono particolarmente apprezzati anche formaggio caprino, cacioricotta e ricotte stagionate.