Ulisse Fest – La festa del viaggio

Ancona, 4/7 luglio 2024

L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata parteciperà alla 7a edizione dell’Ulisse Fest – La festa del viaggio di Lonely Planet, organizzata dalla casa editrice Edt, suo partner unico in Italia, dal 4 al 7 luglio ad Ancona.

L’Ulisse Fest, festival itinerante dedicato al viaggio, è un evento di interesse nazionale e internazionale dedicato al mondo del turismo che si combina alla perfezione con la musica, la letteratura, il teatro e l’attualità.

Esplorando l’ignoto è Il tema dell’edizione 2024, perfettamente in linea con la nostra mission, che è quella di svelare luoghi inesplorati e di portare alla conoscenza tesori artistici lucani poco conosciuti, tradizioni e cultura della nostra regione.

La Basilicata sarà protagonista di due eventi dal titolo: Viaggiare con un taccuino in tasca. La Basilicata e i suoi paesaggi emotivi. Il primo incontro si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 5 luglio, con il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, Raffaele Pentasuglia e Giampaolo Soldati, entrambi illustratori. Nel corso di questo appuntamento, i due artisti, descriveranno come si trasforma un paesaggio visivo nell’ambientazione di un racconto. La loro esibizione, attraverso l’utilizzo di differenti tecniche illustrative (acquerelli e fumetto), sarà accompagnata dal musicista Federico Ferrandina, chitarrista, compositore e creatore di colonne sonore cinematografiche.

Sabato 6 luglio, invece, protagonista sarà la poesia. Da Orazio a Scotellaro, passando per Isabella Morra e Sinisgalli, la Basilicata con i suoi paesaggi è una terra che da sempre ha ispirato i poeti. Insieme all’attore Erminio Truncellito scopriremo che la poesia e la musica sono in grado di comunicare superando ogni barriera linguistica, riuscendo ad arrivare alla radice profonda delle nostre emozioni. L’incontro avrà un accompagnamento musicale dal vivo.